TECNOLOGIA

Twitter, utenti iOS possono decidere chi può rispondere ad un post

Twitter si aggiorna e lancia una funzionalità particolarmente interessante, al momento riguardante solo gli utenti iOS. Si tratta della possibilità di poter indicare quali utenti possono interagire, rispondendo, con il proprio post. La scelta è tra tutti, solamente tra le persone che si seguono o ancora esclusivamente tra gli utenti che vengono menzionati all’interno del tweet.

Twitter e la nuova funzionalità

A diffondere la notizia è il portale di settore, “The Verge”, sempre attento a raccontare tutto ciò che gravita intorno al mondo delle nuove tecnologie. Twitter, si legge, aveva iniziato a testare questa funzionalità a partire dallo scorso maggio. Ora, ha deciso di renderla effettiva, con l’obiettivo di rendere le conversazioni sempre più “cordiali”. Per utilizzare la funzione, gli utenti dovranno semplicemente toccare un’icona presente sullo schermo del proprio dispositivo, che appare durante la composizione di un tweet. Le tre opzioni, dunque, permettono di restringere a seconda delle esigenze il raggio di utenza che può interagire con uno specifico post. Se si desidera, ad esempio, interloquire solo e solamente con l’utente menzionato nel tweet, la funzione scelta escluderà tutti quanti gli altri possibili commentatori, siano seguiti o meno. La scelta di un’opzione, si legge sullo store di Apple, non lo rende predefinito per i tweet futuri.

Evitare messaggi sgraditi

La funzione, scrive ancora “The Verge”, è stata una delle modifiche “più interessanti di Twitter negli ultimi mesi”. Si tratta di un’opzione che può rappresentare un’interessante modalità per evitare molestie informatiche o messaggi sgraditi, senza dover necessariamente preoccuparsi di chi può interagire. Al momento, la possibilità è circoscritta solamente agli utenti iOS e non è chiaro se verrà estesa anche a quelli Android. E’ possibile che la scelta dipenda dal gradimento o meno degli utenti che possono sfruttare questa interessante modalità, presente da adesso all’interno della celebre piattaforma di microblogging.

Gabriele Cavallaro

Da sempre appassionato di scrittura, giornalista pubblicista dal 2011, amo alla follia mio figlio Tommaso. Poi anche il calcio, il mare, i tramonti, la musica, i libri, la vita a colori ma anche quella in bianco e nero. Ho un gatto e sono convinto, come diceva qualcuno, che chi non sa ridere non è una persona seria.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago