A+che+punto+%C3%A8+il+turismo+nello+spazio+e+perch%C3%A9+interessa+ai+miliardari
newsby
/tecnologia/turismo-spazio-miliardari/amp/
TECNOLOGIA

A che punto è il turismo nello spazio e perché interessa ai miliardari

Il volo della Virgin Galactic di Richard Branson segna una tappa storica per quanto riguarda lo sviluppo del turismo nello spazio. Un settore nel quale negli ultimi anni stanno investendo alcuni dei più importanti multimiliardari al mondo. 

Da Elon Musk di Tesla, con Space X, alla Virgin di Branson, fino al patron di Amazon Jeff Bezos, con il progetto Blue Origin. Ma a che punto siamo in questo settore, e davvero rappresenterà una nuova frontiera di investimenti nel futuro?

Le previsioni sullo sviluppo del settore

In base ai dati contenuti nel rapporto “Space tourism global market“, si tratta di un settore nuovo che per il momento vale 651 milioni di dollari. Tuttavia entro il 2027 il giro di affari raggiungerebbe il valore di 1,7 miliardi di euro. E con un tasso di crescita medio del +152%. Numeri non strabilianti, ma sicuramente “rispettabili”.

La parte più importante dovrebbe essere rappresentata dal turismo suborbitale. È previsto che sarà la Cina ad assorbire la maggior parte del giro di affari, arrivando a quota 401,6 milioni di dollari entro il 2027, con una crescita attesa del 19,7%.

E nonostante tutti i progetti più noti siano portati avanti dai super miliardari, stanno nascendo anche startup come la Orbital Assembly Corp che intende sviluppare sistemi di costruzione nello spazio. La Axiom Space ha invece come obiettivo costruire una vera e propria stazione orbitale privata.

Perché lo spazio interessa così tanto ai miliardari

[scJWP IdVideo=”blldx3iL-Waf8YzTy”]

Qualcuno sta cominciando a parlare di “ossessione”.Bezos, Branson, Musk. Tutti e tre hanno un motivo per andare sullo spazio. Per Bezos andare sullo spazio “cambia il tuo rapporto con il pianeta e con l’umanità”. E questo lo aiuterà nella gestione di iniziative filantropiche.

Il più “visionario” è senza dubbio Elon Musk. È convinto che il futuro dell’umanità sia fuori dalla Terra. Se l’uomo non vorrà estinguersi, dovrà migrare su un altro pianeta. Meglio farsi trovare pronti e dunque progettare mezzi di trasporto per costruire una città su Marte. Musk si è detto pronto per essere uno dei “pionieri”.

Più “utilitaristico” il progetto di Branson. Il suo sogno è collaudare un sistema rapido di trasporti per permettere di trasportare velocemente turisti su hotel orbitanti o costruiti su altri pianeti.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

8 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

11 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

13 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

2 giorni ago