[scJWP IdVideo=”ndOWPcxC-Waf8YzTy”]
Spesso il progresso spaventa, soprattutto quando si teme che le macchine vadano a sostituire l’azione e il lavoro delle persone. Ci sono però diverse situazioni in cui le innovazioni tecnologiche vengono messe a disposizione delle singole persone, dimezzando i tempi e le problematiche. È il caso, ad esempio, del nuovo robot in Farmacia: un esperimento lanciato a Torino all’interno dell’ospedale Mauriziano.
“Questo robot lavora 24 ore al giorno ed è in grado di preparare i farmaci richiesti dai reparti dell’ospedale” ha sottolineato Maurizio Gaspare Dall’Acqua, direttore generale del Mauriziano. “Sulla base di un ordine fa tutto da solo, legge la scheda di ordinazione e va a cercare la scatola con quel principio attivo e la confeziona“.
Il sistema, estremamente innovativo consente di avere un inventario costantemente aggiornato. Inoltre permette di tenere le scadenze sotto controllo, di scansionare i codici a barre per verificare i farmaci. In sostanza, il robot eroga velocemente i farmaci prescritti utilizzando un sistema di codici a barre, eliminando anche il rischio di scambiare scatole di farmaci simili.
Una tecnologia che, a differenza degli esseri umani, non ha bisogno di pause e che soprattutto, è collaudata allo scopo di non commettere errori.
“Non sbaglia mai, è in grado di lavorare tutta la notte per far trovare al mattino la confezione dei farmaci necessari completa. Lo utilizzeremo anche in maniera personalizzata per i pazienti, ha molte potenzialità” ha concluso Dall’Acqua.
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…
ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…