TECNOLOGIA

Telegram down: problemi al servizio di messaggistica istantanea

Dalle ore 17.35 di mercoledì 23 marzo 2022 sono stati segnalati diversi problemi di connessione a Telegram, il servizio di messaggistica istantanea. Per più di un’ora, sostanzialmente, non ha funzionato più: sui social è apparso immediatamente ‘Telegram down’. Il sito Downdetector ha pubblicato un picco di segnalazioni proprio in quella fascia oraria. Verso le 18.45 circa, il problema è stato risolto.

Telegram down: che cosa ci diceva Downdetector

Il grafico del sito di Downdetector mostra solitamente una vista delle segnalazioni di problemi inviate nelle ultime 24 ore rispetto al volume tipico di segnalazioni per ora del giorno. È comune che alcuni problemi vengano segnalati durante una normale giornata. Tuttavia il sito ha certificato, in questo caso specifico, che il numero di segnalazioni di problemi fosse stato significativamente superiore al volume tipico per quell’ora del giorno.

Dopo il funzionamento a singhiozzo di Instagram e Facebook, è arrivato così nelle ultime ore il down di Telegram, con il noto servizio di messaggistica istantanea che da qualche minuto si rifiutava di caricare e inviare chat e messaggi. Gli utenti, come ormai da tradizione, si sono riversati immediatamente su downdetector.it per segnalare il problema. Migliaia sono le segnalazioni arrivate in quei minuti frenetici. Con gli iscritti al servizio impossibilitati a inviare e ricevere messaggi. Sia l’app mobile sia quella desktop mostravano la schermata “Connetto” da qualche minuto.

Dopo un’ora abbondante in cui non erano arrivate informazioni ufficiali da Telegram, alla fine il problema è stato finalmente risolto. Su Twitter, un utente ma messo subito in collegamento il problema tecnico con la situazione che si sta vivendo da un mese a questa parte in Ucraina. “C’entra la guerra o è solo un malfunzionamento?”, ha postato.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

6 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago