Categories: TECNOLOGIA

Spotify, sul social arrivano le Storie e Wrapped 2020

Ormai le Storie sono ovunque. Dopo essere diventate la feature caratteristica di Snapchat e Instagram, nel giro di pochi anni sono approdate su tantissime altre piattaforme. Tra queste è possibile menzionare Facebook, YouTube e, più recentemente, Twitter (dove sono note come Fleet). Da dei primi test, emerge che anche Spotify si sta muovendo per introdurre la funzione. Gli artisti attivi sulla piattaforma potranno sfruttarla per caricare dei brevi video in cui parlare delle proprie canzoni o di qualsiasi altro argomento. All’interno della playlist ufficiale Christmas Hits, per esempio, Kelly Clarkson e Meghan Trainor hanno parlato dei loro brani di Natale preferiti.

La conferma di Spotify

La funzione è stata scovata dal content creator TmarTn, che su Twitter ha pubblicato un video in cui è possibile notare un’interfaccia per le Storie identica a quella presente su Instagram e altre piattaforme. Parlando col sito Engadget, Spotify ha confermato di aver effettivamente testato questa feature, ma non ha rivelato piani per una sua distribuzione su larga scala.

Spotify Wrapped 2020

In vista della fine dell’anno, Spotify ha reso disponibile per tutti gli utenti la funzione Wrapped che permette di accedere a un riepilogo degli ascolti effettuati nel corso del 2020. Rispetto agli anni precedenti, la feature è stata arricchita con nuove funzioni, pensate per offrire un’esperienza maggiormente interattiva. Affrontando dei quiz all’interno dell’app, gli utenti possono provare a indovinare quali sono stati gli artisti o i podcast che hanno ascoltato di più nel corso dell’anno o scoprire se sono più legati ai brani del passato o a quelli degli ultimi anni. Gli utenti Premium possono anche ricevere dei badge legati alla loro attività sul social. Chi ha creato una playlist molto apprezzata, per esempio, può ricevere il titolo di “Trendsetter”, mentre chi ha ascoltato una canzone prima che diventasse una hit può ambire a quello di “Apripista”. È possibile accedere alla funzione direttamente dalla pagina principale di Spotify.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 settimane ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 settimane ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 settimane ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

3 settimane ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

4 settimane ago

La morte di Martina Carbonaro non è stata immediata: lo indica l’autopsia

Napoli, 3 giugno - L'autopsia ha rivelato quattro ferite principali e lesioni al collo. L'ex…

4 settimane ago