TECNOLOGIA

Spotify “copia” TikTok: ecco come cambia l’app di musica

Spotify prende spunto da uno degli elementi che hanno decretato il successo planetario dell’app di TikTok: il feed a scorrimento verticale. Come riporta l’Ansa, infatti, la piattaforma per gli amanti della musica ha introdotto un nuovo menù – “Discover” – nel quale è possibile visualizzare i videoclip degli artisti.

Spotify testa il menù con feed verticale

Funzione simile a quella già implementata da Netflix, che in questo modo suggerisce ai suoi utenti, in base alle loro preferenze, nuovi film o serie tv da vedere. L’obiettivo sarebbe quello di invogliare i fruitori a passare più tempo sulla piattaforma.

Al momento, comunque, la novità di Spotify è disponibile solo per iPhone e iPad in versione beta. Ossia in via sperimentale a un numero ristretto di utenti. Come ad esempio Chris Messina, che su Twitter ha aperto la discussione su questa nuova funzione lanciando l’hashtag #NewSpotify.

Nessuna conferma ufficiale dall’azienda

Se da un lato gli utenti sono più invogliati a rimanere sull’applicazione; dall’altro cantanti e gruppi musicali hanno la possibilità di condividere immagini e video simili ai reel e alle storie di Instagram, oltre a informazioni su live e concerti e sui brani di prossima pubblicazione.

Al momento, comunque, Spotify non ha confermato ufficialmente l’introduzione del feed a scorrimento verticale. Un portavoce si è infatti limitato a dichiarare al sito Techcrunch che spesso la piattaforma conduce dei test su alcuni fruitori del servizio, alcuni dei quali “si fanno strada verso un’esperienza utente allargata”. Lo sarà anche il menù a scorrimento verticale?

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago