Smartphone%2C+cambiamenti+nel+mercato%3A+Xiaomi+spodesta+Apple
newsby
/tecnologia/smartphone-mercato-xiaomi-apple/amp/
TECNOLOGIA

Smartphone, cambiamenti nel mercato: Xiaomi spodesta Apple

Nonostante la pandemia di coronavirus, il mercato smartphone è tutt’altro che stagnante. Tra nuovi dispositivi annunciati con regolarità e vendite in aumento, il settore è in continua evoluzione ed ancora capace di regalare sorprese. Nessuno si aspettava, per esempio, di vedere Apple fuori dal podio dei produttori di smartphone nel terzo trimestre del 2020. A scalzarla, come rivela il report di International Data Corporation (IDC), è stata Xiaomi, che ora si appresta a inseguire Samsung e Huawei, rispettivamente al primo e al secondo posto. Con una quota di mercato del 13,1% e 46,5 milioni di dispositivi venduti da luglio a settembre (una crescita dl 42% rispetto al Q2), il colosso cinese non è mai stato così forte. Oltre alla notorietà del marchio, anche l’aumento della richiesta per gli smartphone di fascia bassa, in particolare nei Paesi in via di sviluppo, ha contribuito a questo successo.

Gli smartphone venduti nel Q3 2020

Il report di IDC indica che nel terzo trimestre del 2020 sono stati spediti circa 353,6 milioni di smartphone. Un risultato a tratti sorprendente, soprattutto considerando che la stessa società di analisi aveva previsto un calo delle vendite del 9%. Con una quota di mercato del 22,7% e 80,4 milioni di smartphone venduti (in crescita del 2,9% su base annua), Samsung resta saldamente al primo posto, seguita a breve distanza da Huawei. Nel Q3 2020, l’azienda di Shenzhen ha consegnato 51,9 milioni di unità e ottenuto una quota di mercato del 14,7%. Un risultato positivo, ma solo fino a quanto non si fa un confronto col terzo trimestre del 2019. Rispetto a quel periodo le spedizioni sono scese del 22%. Per Apple gli ultimi tre mesi non sono stati troppo esaltanti. Gli smartphone venduti sono stati “solo” 41,6 milioni, anche se la situazione potrebbe presto cambiare, grazie all’impatto sul mercato dei nuovi iPhone 12.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

4 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

5 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago