C%26%238217%3B%C3%A8+un%26%238217%3Bapp+che+ti+avvisa+pochi+secondi+prima+di+un+terremoto%3A+il+caso+in+California
newsby
/tecnologia/shake-alert-app-che-ti-avvisa-pochi-secondi-prima-di-un-terremoto/amp/
TECNOLOGIA

C’è un’app che ti avvisa pochi secondi prima di un terremoto: il caso in California

Pochi secondi prima che un terremoto di magnitudo 6,2 colpisse la costa settentrionale della California lo scorso 22 dicembre, circa mezzo milione di telefoni hanno iniziato a squillare. Un sistema di allerta precoce, gestito dall’US Geological Survey, ha inviato avvisi prima che la terra iniziasse a tremare, dando ai residenti il tempo vitale per mettersi al riparo. Il terremoto ha provocato scosse significative ma danni minimi nella contea di Humboldt, a circa 210 miglia a nord-ovest di San Francisco. I funzionari hanno detto che è stato un eccellente test del sistema di allerta.

Terremoto, il caso in California

È stato il più grande terremoto di magnitudo verificatosi da quando il sistema, noto come ShakeAlert, è stato ufficialmente lanciato sulla costa occidentale. Il terremoto è avvenuto poco dopo mezzogiorno ed è stato localizzato al largo della costa, vicino a una piccola città chiamata Petrolia che ospita meno di 1.000 persone. Il centro abitato più vicino, Eureka, si trova a circa 45 miglia a nord. “Abbiamo ricevuto alcune segnalazioni da persone che hanno ricevuto fino a 10 secondi di avvertimento prima che si sentissero tremare. È dannatamente buono“, ha detto Robert de Groot, un coordinatore di ShakeAlert con l’USGS.

ShakeAlert, l’app che ti salva dal terremoto

ShakeAlert emette gli avvisi tramite una serie di agenzie e app, tra cui MyShakeApp. I sensori USGS forniscono una serie di informazioni in grado di creare un pacchetto dati e inviare la segnalazione entro pochi secondi. Alcune app che forniscono avvisi sono disponibili per il download, ma hanno ricevuto la segnalazione anche alcuni cittadini che non avevano l’app sul telefono. Alle persone che ricevono il messaggio viene chiesto di abbassarsi, ripararsi e resistere. Avere secondi in più per farlo può salvare vite.

Il salvavita del futuro?

Questo evento ha offerto agli scienziati e agli operatori di sistema l’opportunità di testare e migliorare ShakeAlert in modo che sia ancora migliore quando colpirà il prossimo grande terremoto. “Possiamo eseguire quante più simulazioni e test possibili, ma impareremo davvero di più dai terremoti reali“, ha affermato de Groot. “Ci sta dando la possibilità di utilizzare il sistema e imparare a fare un lavoro migliore per allertare le persone“.

 

 

Linda Pedraglio

Sono nata e cresciuta in un piccolo paese vicino al lago di Como, ma, fra studio e lavoro, ho avuto modo di vivere città diverse: l’Erasmus a Helsinki, gli anni dell’università a Milano, il corso di giornalismo a Firenze. Sogno una piccola casa sul lago, piena di libri, che sono il mio affaccio sul mondo, e un foglio bianco per raccontare quello che osservo. Il mio romanzo del cuore è Anna Karenina. Mi occupo principalmente di libri, arte e cultura.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

1 giorno ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

1 giorno ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

1 giorno ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

2 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

2 giorni ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

3 giorni ago