Non soltanto innovazione, ma anche lavoro: nonostante la quarantena, le startup digitali assumono, crescono e guidano la ripartenza post Covid-19. E’ questa la storia di NeN, il primo fornitore di energia 100% digital e 100% green in Italia, che, dopo aver lanciato il suo servizio proprio durante la quarantena, è adesso alla ricerca di talenti del digitale da assumere nei prossimi 12 mesi.
A metà tra una tech company e una energy company – tanto da definirsi la prima azienda EnerTech in Italia – NeN è profondamente diversa dai tradizionali fornitori di energia. Nasce, infatti, con l’obiettivo di portare i valori di digitalizzazione, semplicità e trasparenza in un settore ancora dominato da clausole nascoste e asterischi, e offrire una fornitura davvero green e sostenibile, con energia proveniente solo da fonti solari, eoliche e idriche sparse sul territorio italiano.
Una startup dell’energia che vuole guidare la nuova generazione di servizi di fornitura elettrica e di gas, proprio grazie al contributo dei professionisti del digitale: «Nasciamo dal Gruppo A2A, ma ci sentiamo una tech company. Abbiamo assunto 25 persone nell’ultimo anno, quasi tutte provenienti dal mondo del digital, per creare un team eterogeneo e aggiungere all’esperienza energy competenze nuove come UX, analytics e sviluppo app e web» – spiega Stefano Fumi, CEO di NeN – «NeN è stata lanciata durante la quarantena, e oggi si prepara ad un nuovo ciclo di assunzioni per sostenere la crescita: abbiamo inserito 4 persone durante il lockdown e abbiamo a piano altre 15 assunzioni entro i prossimi 12 mesi, tutte nei team di Design, Digital Marketing e Technology. Ma cresceremo ancora: abbiamo ottenuto 50 milioni di finanziamento da parte del Gruppo A2A per lo sviluppo sui prossimi 5 anni, con l’obiettivo di arrivare a servire più di 500k clienti entro il 2024.»
È la tecnologia, infatti, lo strumento attraverso cui NeN trasforma servizio di fornitura di energia in un’esperienza trasparente, accessibile, semplice da capire e da usare. Con NeN, lo smartphone e il PC sostituiscono interamente la burocrazia, i moduli da compilare a mano e le tradizionali bollette difficili da capire: basta una scansione dell’ultima bolletta per cambiare fornitore e realizzare il famigerato “switch”. Ma non solo. NeN elimina i conguagli “a sorpresa” e le voci di costo nascoste, attraverso la creazione di un’offerta di fornitura che funziona come un abbonamento: ogni utente ottiene una rata personalizzata al centesimo, basata sui propri consumi e all inclusive, che garantisce prevedibilità della spesa per ogni anno di fornitura. L’app di NeN, inoltre, permetterà all’utente di monitorare i consumi in qualsiasi momento, per dare all’utente il primo servizio di fornitura “data-driven”, con l’obiettivo di abilitare stili di vita più efficienti e sostenibili.
«Studiando le persone, ci siamo accorti che tutti i clienti avevano le stesse domande: quanto spenderò a fine mese? Perché non capisco la bolletta? Questa burocrazia è davvero necessaria? Abbiamo scelto di rispondere a queste domande sfruttando la tecnologia e il digitale. EnerTech per noi vuol dire proprio questo: ci serviamo della tecnologia per favorire un approccio cliente-centrico, orientato a far vivere all’utente la migliore esperienza di servizio possibile.» – spiega Daniele Francescon, Head of Growth e tra i pionieri di NeN, che conclude – «Il lockdown ci ha imposto di avere un approccio inedito anche alla gestione delle risorse umane; se assumere online è ormai una pratica diffusa, la vera sfida è stata inserire le nuove risorse “a distanza”. I quattro nuovi colleghi che sono entrati a far parte di NeN durante la quarantena sono stati pionieri di un onboarding interamente digitale, dalla conoscenza del manager alla definizioni di obiettivi e routine lavorative. E hanno fatto online anche i primi aperitivi di team.»
Il servizio di fornitura gas e luce 100% green di NeN è attivo in tutta Italia: è possibile ottenere una rata personalizzata in pochi minuti su www.nen.it. L’app di NeN, sviluppata sia per iOs che per Android, è disponibile su App Store e Google Play
Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…
Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…
Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…
Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…
Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…
Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…