PS4%2C+MediEvil+cela+una+sorpresa%3A+un+emulatore+della+prima+PlayStation
newsby
/tecnologia/ps4-medievil-cela-una-sorpresa-un-emulatore-della-prima-playstation/amp/
TECNOLOGIA

PS4, MediEvil cela una sorpresa: un emulatore della prima PlayStation

Il remake per PS4 di MediEvil nasconde al suo interno una sorpresa. Analizzando il codice sorgente del gioco, il modder Lance McDonald ha trovato un emulatore della prima PlayStation, potenzialmente in grado di far girare altri titoli usciti sulla console a 32 bit. Creato per far funzionare correttamente la versione originale di MediEvil, nel corso dei primi test si è comunque dimostrato in grado di riprodurre Silent Hill del 1999, anche se con vari problemi. Il gioco parte, ma è afflitto da terribile glitch grafici e sonori che lo rendono praticamente ingiocabile. Inoltre, ha un framerate ridotto al minimo e, ovviamente, non può contare su alcuna ottimizzazione per l’hardware della PS4. Insomma, per quanto gradita, si tratta di una sorpresa abbastanza inutile all’atto pratico.

In arrivo un remake di MediEvil 2 su PS4?

Secondo alcune voci di corridoio, nei prossimi mesi potrebbe arrivare su PS4 un remake di MediEvil 2, sempre a cura di OtherOcean. Il progetto, non ancora annunciato ufficialmente, dovrebbe essere una delle sorprese che accompagneranno la fase finale del ciclo di vita di PlayStation 4. Nel complesso, il remake del primo MediEvil ha venduto circa 400.000 copie. Non si tratta di una cifra elevatissima, ma potrebbe essere stata comunque sufficiente a convincere Sony a scommettere su una riedizione del capitolo successivo.

I giudizi sul remake di MediEvil

La critica specializzata ha riservato al remake di MediEvil un’accoglienza abbastanza tiepida. Pur apprezzando il lavoro svolto da OtherOcean dal punto di vista prettamente tecnico, molti recensori non hanno gradito la scelta della software house di non svecchiare in alcun modo il gameplay. A distanza di più di vent’anni dall’uscita del titolo, le meccaniche di gioco non risultano più fresche come un tempo e qualche piccolo intervento da parte degli sviluppatori sarebbe stato pienamente giustificato. Se il team avesse un attimo ripensato almeno la gestione della telecamera e delle hitbox dei nemici, forse il giudizio dei critici sarebbe stato più positivo.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

11 minuti ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

4 giorni ago