TECNOLOGIA

Più della metà dei follower su Twitter di Elon Musk sarebbero dei ‘fake’

Secondo uno strumento di auditing online, oltre la metà dei follower di Elon Musk su Twitter sono falsi. Una notizia che è emersa appena pochi giorni dopo che il miliardario ha siglato un accordo per acquistare il social network che ha come simbolo l’uccellino per 44 miliardi di dollari. I risultati dell’audit su SparkToro hanno mostrato come il 53,3% dei seguaci di Musk siano in realtà dei ‘fake’. Si tratta, quindi, di account di spam, bot o profili non più attivi. Teniamo conto che Musk ha 90 milioni di follower su Twitter.

La metodologia di SparkToro per contare i followers su Twitter di Elon Musk

Lo strumento è accessibile a qualsiasi utente di Twitter per verificare quanti dei loro follower siano falsi o meno. Parlando della sua metodologia, SparkToro ha dichiarato a The Independent: “Questo audit analizza un campione di 2.000 account casuali dai 100.000 account più recenti che seguono @elonmusk. Dunque esamina oltre 25 fattori correlati a spam/bot/account di bassa qualità”. Nella pagina dei risultati del suo audit, SparkToro ha poi affermato: “Gli account con un seguito di dimensioni simili a quelli di Elon Musk hanno una mediana del 41% di follower falsi. Questo account ha più seguaci fake rispetto alla maggior parte dei profili”. il capo di Tesla sta attualmente completando la sua acquisizione di Twitter. Si era impegnato a renderlo libero da bot e account di spam. “Se la nostra offerta su Twitter avrà successo, sconfiggeremo i bot. O perlomeno moriremo provandoci”, aveva twittato Musk il 20 aprile.

L’agenzia di stampa Reuters ha riferito la scorsa settimana che il magnate di origine sudafricana ha venduto azioni di Tesla per un valore di 8,5 miliardi di dollari per finanziare il suo previsto acquisto di Twitter Inc. Ha venduto circa 9,6 milioni di azioni la scorsa settimana, secondo i depositi di titoli statunitensi di giovedì e venerdì, pari al 5,6% della sua partecipazione nella società. Secondo Forbes, il patrimonio netto di Musk è di 268 miliardi di dollari.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago