TECNOLOGIA

La rinascita della città di Olimpia grazie al digitale

Grazie a un nuovo accordo tra il governo greco e Microsoft, l’antica città di Olimpia, verrà preservata digitalmente. L’intelligenza artificiale permetterà di mappare il sito. Grazie alla realtà aumentata gli spettatori potranno così rivivere la città dove nacquero i Giochi Olimpici, oltre 2.000 anni fa.

L’obiettivo di Microsoft è anche quello di entrare in competizione con il Metaverso annunciato da Facebook. L’azienda ha recentemente annunciato il metaverse di Microsoft Teams per le riunioni. Desideroso di trasformare Minecraft e altri giochi che possiede in mondi 3D più coinvolgenti.

Visitare Olimpia grazie alla realtà aumentata

 

La partnership con il governo greco permetterà alle persone di visitare il sito da remoto o di persona con un’app mobile in realtà aumentata. Al Museo Olimpico di Atene potranno utilizzare le cuffie HoloLens per sovrapporre una versione digitale del sito.

Gli occhiali intelligenti per realtà aumentata di Microsoft HoloLens utilizzano più sensori, ottica avanzata e ologrammi per visualizzare informazioni, fondersi con il mondo reale o simulare un mondo virtuale.

Tra i 27 monumenti da conservare ci sono l’originale Stadio Olimpico, i templi di Zeus ed Era e la bottega del famoso scultore Fidia. Gli edifici sono il più vicino possibile alle loro forme originali e includono linee temporali storiche dei cambiamenti del sito nel tempo e raffigurazioni di manufatti di ogni periodo.

Utilizzando telecamere e droni a terra per scattare centinaia di migliaia di immagini del sito, Microsoft AI ha quindi elaborato le immagini per creare modelli, quanto più realistici possibile.

Le implicazioni culturali di questa tecnologia sono infinite. Per la prima volta, i visitatori di tutto il mondo possono visitare virtualmente il luogo di nascita della democrazia, l’antico sito di Olimpia. E vivere la storia in prima persona“, ha affermato il primo ministro greco, Kyriakos Mitsotakis.

Brad Smith, presidente di Microsoft, ha dichiarato: “Il progetto per preservare digitalmente l’antica Olimpia è un risultato straordinario nel patrimonio culturale, che riunisce l’umanità e la tecnologia all’avanguardia a beneficio del mondo. Consentendo consente alle generazioni future di scoprire nuovi modi per esplorare il nostro passato“.

Giulia Martensini

Classe '89, sono laureata in Giornalismo e Cultura Editoriale e mi occupo da diversi anni di redazione di contenuti per l'online e articoli in ottica SEO. Nata a Brescia, ho vissuto a Parma e Milano con una parentesi di 10 mesi a Salamanca. Lettrice accanita ed ex attivista di Greenpeace Italia, scrivo soprattutto di attualità, sostenibilità e cultura.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago