Instagram%2C+arriva+la+funzione+%E2%80%9CTake+a+Break%E2%80%9D+per+prendersi+una+pausa
newsby
/tecnologia/instagram-take-a-break/amp/
TECNOLOGIA

Instagram, arriva la funzione “Take a Break” per prendersi una pausa

Una notifica ricorderà agli utenti di Instagram di prendersi una pausa dalla piattaforma e fermarsi a riflettere. È la novità introdotta con la nuova funzione Take a Break, che il social renderà disponibile in tutto il mondo (Italia compresa) dalle 18 di oggi, mercoledì 16 febbraio 2022. La fase di test era iniziata lo scorso anno in Usa, Regno Unito, Irlanda, Canada, Nuova Zelanda e Australia.

Instagram suggerirà agli utenti di prendersi una pausa

Grazie a questa funzione, sarà dunque Instagram stesso ad avvisare chi utilizza l’app con la notifica push “Want a break?” (in italiano: “Vuoi fare una pausa?”). La piattaforma suggerirà inoltre di impostare un timer – ogni 10, 20 e 30 minuti – per ricordare agli utenti di prendersi una pausa. Ovviamente, la funzione si potrà anche disattivare in qualsiasi momento dalla sezione “La tua attività”.

In più, l’app indicherà una serie di attività alternative per sfruttare al meglio il proprio tempo offline. Come ad esempio “fai dei respiri profondi”, “scrivi quello a cui stai pensando”, “ascolta la tua canzone preferita” o “fai qualcosa della tua lista delle cose da fare”. La nuova funzione è pensata principalmente per consentire un uso più “sano” e regolato del social da parte degli utenti più giovani.

I Facebook Papers e le polemiche per la salute dei giovani

Nei mesi scorsi, infatti, Instagram era finito al centro delle polemiche perché ritenuto una fonte di dipendenza per gli adolescenti oltre che di problemi di autostima. Dai Facebook Papers era inoltre emerso come la piattaforma fosse diventata “tossica” per alcuni soggetti più fragili, tanto da indurli verso istinti suicidi.

Per questo la Meta di Mark Zuckerberg – proprietaria del social fotografico – ha deciso di correre ai ripari introducendo questa nuova funzione. Che, riporta il Times of India, in India sarà anche protagonista di una campagna dedicata ai ragazzi in collaborazione con la community ‘We The Young’.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

4 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

4 giorni ago