TECNOLOGIA

Instagram, Facebook e WhatsApp down: cosa sta succedendo

Dopo le 17:30 di lunedì 4 ottobre pomeriggio sono impennate le segnalazioni di utenti di Instagram e WhatsApp a cui le rispettive applicazioni hanno smesso di funzionare. Lo si vede chiaramente sul sito DownDetector, sul quale le interruzioni che gli utenti delle due piattaforme hanno segnalato sono velocemente schizzate, rispettivamente, sopra le 800 e addirittura le 1.300. Ancora più serio il problema di Facebook, con segnalazioni ampiamente superiori alle 5.000.

Cosa si è bloccato su Instagram, WhatsApp e Facebook

Il problema, per quanto riguarda WhatsApp, è legato soprattutto a “Invio di messaggi” e “Connessione Server“. Per quanto riguarda Instagram, invece, si parla di “App” e “Caricamento“. Riguardo Facebook, invece, si lamentano problemi nel caricamento del “Sito Web“.

Siamo consapevoli che alcune persone hanno problemi ad accedere alle nostre app e ai nostri prodotti. Stiamo lavorando per riportare le cose alla normalità il più rapidamente possibile e ci scusiamo per gli eventuali disagi“, ha scritto su Twitter Andy Stone, manager della comunicazione di Facebook. Non ha comunque spiegato quali problemi abbiano colpito la piattaforma, né quelle di Instagram e WhatsApp.

Tra le piattaforme non colpite dal problema spiccano Telegram e, appunto, Twitter. Su quest’ultimo, quasi fatalmente, sono esplosi gli inevitabili hashtag #whatsappdown#facebookdown e #instagramdown. E le ironie nei confronti di Instagram, WhatsApp e Facebook (tutte riconducibili alla proprietà di Mark Zuckerberg) non mancano.

Un problema non solo italiano: le zone coinvolte

Il problema, apparentemente, è inizialmente esploso a Milano e dintorni, per poi estendersi a Roma e ad altre zone d’Italia. Dalle 18, però, anche altri Paesi in Europa, come Francia, Germania o Belgio, hanno denunciato la non navigabilità di Instagram, WhatsApp e Facebook. Il problema si è poi esteso a Israele e Turchia, per arrivare a toccare anche nazioni più lontane come Dubai.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

19 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago