Pandora+Papers%2C+Gentiloni%3A+%26%238220%3BArriver%C3%A0+proposta+contro+societ%C3%A0+di+comodo%26%238221%3B
newsby
/politica/pandora-papers-gentiloni-proposta-entro-fine-anno-contro-societa-di-comodo/amp/
Categories: POLITICA

Pandora Papers, Gentiloni: “Arriverà proposta contro società di comodo”

[scJWP IdVideo=”o56uZG7R-Waf8YzTy”]

Penso che come tante altre inchieste di giornalismo investigativo anche questa dei Pandora Papers darà un impulso molto positivo ai decisori politici“. A dirlo è Paolo Gentiloni, commissario europeo dell’Economia. “Sono sicuro che il Parlamento europeo raccoglierà questo impulso in modo forte e io mi impegno a farlo, per quanto nei poteri della Commissione anche dal punto di vista della Commissione. Ad esempio, nel nostro piano di lotta all’evasione fiscale“. E ha continuato: “Ci sarà anche una proposta nei prossimi mesi, prima della fine dell’anno, contro l’abuso delle società di comodo che è una delle questioni fondamentali che emergono anche da questi Pandora Papers”.

Energia, Gentiloni: “Importante che misure siano mirate e temporanee”

[scJWP IdVideo=”L7uMEs7Q-Waf8YzTy”]

La proposta della Commissione UE per far fronte ai prezzi dell’energiasicuramente verrà nel mese di ottobre, le date esatte non tocca a me deciderle. L’importante credo sia assicurare un coordinamento tra i diversi Paesi europei, rispondere ai problemi posti dall’aumento dei prezzi dell’energia. Soprattutto per le famiglie più vulnerabili, per le Pmi, farlo con delle misure mirate e temporanee. Non con delle misure che possano contraddire la strada verso la transizione climatica che è la strada che dobbiamo perseguire” ha spiegato Gentiloni. “Penso che il governo italiano si sia mosso in questa direzione. Uno degli elementi che si possono discutere è anche quello di un approvvigionamento, ma non è la stessa cosa che acquistare vaccini“.

Pandora Papers, Pignedoli (M5s): “Fare chiarezza, grazie a questi giornalisti”

[scJWP IdVideo=”xlzGeR4r-Waf8YzTy”]

Sul caso Pandora Papers torna anche l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle Sabrina Pignedoli. Il presidente del governo ceco Andrej Babisera già stato attenzionato dal Parlamento europeo perché le sue aziende avevano preso fondi europei per l’agricoltura. Ora veniamo a sapere che Babis ha comprato proprietà attraverso una serie di spostamenti di soldi in paradisi fiscali“. Così l’eurodeputata Sabrina Pignedoli (M5s) sui Pandora Papers.

Viene da chiedere se i fondi dati dall’UE siano finiti nelle ricchezze di Babis. Credo sia fondamentale fare chiarezza su questo punto. Ovviamente non c’è solo Babis, c’è Cipro, il Re di Giordania e altri personaggi importanti“. Queste le parole di Sabrina Pignedoli a commento del caso Pandora Papers.

Credo che i personaggi pubblici debbano avere la massima trasparenza nella movimentazione dei soldi. Sarebbe quindi il caso di regolamentare i paradisi fiscali che ci sono nell’UE. I Pandora Papers non sono il primo scandalo di questo tipo. E dobbiamo ringraziare questi giornalisti, che come Assange mettono a rischio la propria vita, perché i cittadini sappiano. Dobbiamo dare loro protezione“. Così l’eurodeputata Sabrina Pignedoli (M5s) sui Pandora Papers.

Giulia Torbidoni

Classe 1983, marchigiana a Bruxelles da 4 anni, dal 2017 realizzo in totale autonomia servizi videogiornalistici. Copro i lavori delle istituzioni europee e mi sposto dalla capitale belga alla alsaziana Strasburgo per seguire le plenarie dell'Eurocamera. Appassionata di politica e di musica, mi sono laureata a Bologna in lettere classiche indirizzo archeologico e ho conseguito il diploma in pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro. Sono giornalista professionista dal 2010.

Recent Posts

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

2 ore ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

4 giorni ago