Immuni%2C+il+Dl+Ristori+introduce+il+call+center+unico+per+l%E2%80%99app
newsby
/tecnologia/immuni-il-dl-ristori-introduce-il-call-center-unico-per-lapp/amp/
TECNOLOGIA

Immuni, il Dl Ristori introduce il call center unico per l’app

Immuni mi ha inviato una notifica, cosa fare?”. Negli scorsi mesi, molte persone si sono poste questa domanda e talvolta hanno fatto fatica a trovare una risposta immediata. L’app, infatti, non dava molte indicazioni sui passi successivi da compiere, spesso costringendo l’utente a rivolgersi al proprio medico di base per avere delle delucidazioni. Per semplificare la situazione, il Governo ha deciso di istituire un call center nazionale dedicato all’app, pensato proprio per rispondere a ogni dubbio degli utenti. La novità è stata introdotta tramite il Dl Ristori, pubblicato oggi, giovedì 29 ottobre, in Gazzetta Ufficiale.

La nascita del call center unico per Immuni

Il Ministero della Salute attiva un servizio nazionale di supporto telefonico e telematico alle persone risultate positive al virus Sars-CoV-2 che hanno avuto contatti stretti o casuali con soggetti risultati positivi o che hanno ricevuto una notifica di allerta attraverso l’applicazione Immuni, i cui dati sono resi accessibili per caricare il codice chiave in presenza di un caso di positività”, si legge nel capitolo del Dl Ristori dedicato alla salute. Per questa finalità è autorizzata “la spesa di 1.000.000 di euro per l’anno 2020 e 3.000.000 di euro per il 2021”.

Aumentano i download

Mentre il Governo sta facendo il possibile per migliorare l’app di contact tracing, da alcune settimane interoperabile con quelle di Germania e Irlanda, i download della stessa continuano a crescere. Gli ultimi dati, aggiornati al 27 ottobre, indicano che è presente su 9,43 milioni di dispositivi. Nel complesso, l’app ha inviato 41.426 notifiche e ha permesso di individuare 1.673 utenti positivi al coronavirus Sars-CoV-2. Il 27 ottobre si è registrato il picco più alto di avvisi di possibile esposizione al Covid-19 inviati da Immuni: 5.195. Grazie all’incremento dei download, a metà ottobre l’app ha superato la soglia dei download necessari per garantire l’efficacia del sistema di tracciamento.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

20 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

21 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

2 giorni ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

3 giorni ago