TECNOLOGIA

Iliad 5G è realtà: arriva prima offerta superveloce, ecco dove è attiva

Il 5G è ormai realtà, e ad attivarlo sulle reti telefoniche nazionali è stato l’operatore Iliad. La società francese ha infatti annunciato il 22 dicembre 2020 il lancio dell’offerta Iliad Flash 70. La prima che offrirà traffico dati sfruttando la tecnologia delle nuove avanzatissime reti.

Iliad Flash 70 sarà attivabile per i possessori di uno smartphone compatibile con la rete 5G. La velocità massima di navigazione su internet raggiungerà i 855 Mbps (e sarà ovviamente vincolata a variabili come la qualità del segnale e l’eventuale disponibilità della banda). Il gestore propone nella sua offerta minuti illimitati verso tutti i numeri telefonici nazionali su rete fissa e mobile, SMS illimitati verso tutti i numeri di telefono nazionali e chiamate illimitate verso alcuni numeri fissi e mobile internazionali. In più a disposizione dei clienti ci saranno 70 GB di traffico dati su rete 2G/3G/4G e 5G. Il tutto per un abbonamento da 9,99 euro al mese.

Rete Iliad 5G: le città e i dispositivi in cui è attivabile

Sono solo alcune le città italiane in cui è al momento possibile agganciare il segnale 5G Iliad, nel caso in cui si proceda all’attivazione dell’offerta Flash 70. Si tratta di Alessandria, Bari, Bologna, Brescia, Cagliari, Como, Ferrara, Firenze, Genova, La Spezia, Latina, Messina, Milano, Modena, Padova, Perugia, Pesaro, Pescara, Piacenza, Prato, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Roma, Torino, Verona e Vicenza. In molti casi, tuttavia, la copertura riguarda solo alcune aree e non tutto il territorio cittadino.

Peraltro solo alcuni dispositivi sono al momento sicuramente compatibili con la rete 5G Iliad. Si tratta di tre marchi cinesi, il che al momento esclude nomi di grandissimo rilievo come Apple o Samsung. Ecco dunque gli smartphone attualmente “certificati” come compatibili per il nuovo servizio (una dicitura che non esclude il corretto funzionamento anche su altri dispositivi).
Huawei: P40, P40 Pro, P40 Pro +
Oppo: Reno4 5G, Reno4 Pro 5G, Find X2 Lite, Find X2 Neo
Xiaomi: MI 10T Lite 5G, Mi 10, Mi 10T, Mi 10T Pro, Mi 10 Pro

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago