Facebook+si+prepara+a+un+grande+restyling+e+lancia+la+sfida+a+TikTok
newsby
/tecnologia/facebook-si-prepara-a-un-grande-restyling-e-lancia-la-sfida-a-tiktok/amp/
TECNOLOGIA

Facebook si prepara a un grande restyling e lancia la sfida a TikTok

Cambiare per non soccombere: è questa la filosofia che alcuni social media sembrano aver abbracciato negli ultimi anni. A scuotere il mercato, inutile dirlo, è stata l’ascesa di TikTok, ormai diventata la piattaforma di riferimento per il pubblico giovane (quello che fa più gola agli inserzionisti). Instagram, in un modo o nell’altro, riesce ancora a restare a galla ma Facebook, complice anche il significativo aumento dell’età media, sembra sempre più alla deriva e anche chi sta ai vertici dell’impero fondato da Mark Zuckerberg ne è consapevole. Per il “nonno” dei social è arrivato il momento di un importante restyling, che dovrebbe renderlo più simile a TikTok e (forse) di nuovo appetibile per i teenager.

Come sarà il nuovo Facebook?

Come riportato da The Verge, Tom Alison, dirigente di Meta e responsabile di Facebook, ha in mente un piano ben preciso per arrivare scontrarsi ad armi pari con TikTok.

Foto Pixabay | Firmbee

Al momento, il feed del social creato da Zuckerberg tende a dare la priorità ai contenuti condivisi dagli utenti che si seguono (gli “amici”), ma nei prossimi mesi la musica cambierà e sulle “bacheche” inizieranno a fare la loro comparsa post di ogni tipo (provenienti anche da Instagram), a prescindere che il loro autore sia un amico o un perfetto sconosciuto.

Ampio spazio verrà dedicato ai video e ai reel, che domineranno la parte posteriore del feed. Facebook, inoltre, cercherà di invogliare gli utenti a condividere i post con i propri amici tramite messaggio (un po’ come avviene già su Instagram). Inoltre, dopo una separazione durata otto anni, sui dispositivi mobile Facebook e Messenger torneranno a essere una cosa sola. L’icona della chat sarà presente nella parte alta dell’app e consentirà agli utenti di inviare messaggi ai contatti con maggiore immediatezza.

Leggi anche: Informazione, è fuga generalizzata: | “Non capisco le notizie”, boom TikTok

Insomma, sembra proprio che Facebook diventerà sempre più simile a Instagram, che negli ultimi mesi ha iniziato a mostrare agli utenti reel postati da account che non seguono. Anche sul social più “anziano” dell’azienda di Menlo Park è iniziata questa sperimentazione, seppur in misura minore: al momento solo l’11% dei contenuti che si visualizza sulla piattaforma arriva da utenti non presenti nella propria lista amici. TikTok ha dimostrato che questa è la via da seguire, soprattutto se ci si affida a un algoritmo capace di capire cosa piace agli utenti in base a come utilizzano il social. Inoltre, la possibilità di apparire su un gran numero di feed è cruciale per i creatori di contenuti più piccoli, i cui video possono diventare virali nonostante l’esiguo numero di follower.

Leggi anche: Instagram denunciato da due genitori per proteggere la figlia

Esiste però un rischio che vale la pena tenere in considerazione: copiando eccessivamente TikTok, Facebook non finirà per smarrire la sua identità? E siamo sicuri che l’utenza del social sia davvero pronta a un cambiamento del genere? È una domanda che si sono posti anche alcuni dipendenti di Meta. La preoccupazione principale è che questo approccio possa funzionare nel breve periodo, ma rivelarsi dannoso con il passare del tempo.

Foto Unsplash | Brett Jordan

Per capire se la scommessa di Facebook darà i risultati sperati o meno non si potrà fare altro che attendere con pazienza e confrontare i dati che saranno divulgati in futuro con quelli attuali. Solo allora sarà possibile parlare di una scommessa vinta o persa.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Gli USA interrompono l’invio di armi a Israele dopo Rafah

Rafah, gli USA fermano l'invio di armi a Israele: "Siamo stati chiari fin dall'inizio". Per…

8 ore ago

Toti, Salvini: “Dimissioni? Sarebbe una resa”

Salvini: "Non mi interessa commentare la tempistica, sono convinto che è un buon governatore e…

15 ore ago

Toti, quanto sono probabili le dimissioni del presidente della Liguria?

Lui si definisce "tranquillissimo", l'opposizione spinge per trovare presto un sostituto, intanto Nordio getta ombre…

17 ore ago

Cosa potrebbe cambiare durante il quinto mandato di Putin?

Dai rapporti tesi con l'Occidente a un possibile rimpasto di governo con conseguente svecchiamento di…

19 ore ago

Toti, Renzi: “Noi all’opposizione in Liguria, ma siamo garantisti”

L'ex premier: "Non ho mai pensato che un provvedimento giudiziario debba automaticamente influire sulla vita…

1 giorno ago

Referendum contro il Jobs Act, la firma di Schlein fa infuriare l’area riformista del PD

È "una firma coerente" dice Elly Schlein. "Già nel 2015 ero in piazza con la…

2 giorni ago