TECNOLOGIA

Facebook sfida YouTube, in arrivo i video musicali degli artisti

Facebook è pronta a sfidare YouTube. Sta per lanciare negli Stati Uniti i video musicali ufficiali degli artisti. Stando a quanto riporta il sito specializzato TechCrunch, l’integrazione dovrebbe avvenire il mese prossimo.
Facebook avrebbe inviato un messaggio alle pagine dei principali artisti attivi sul social network, per invitare i possessori del profilo ad attivare una nuova impostazione per l’inserimento dei video musicali. Stando a quanto riporta la fonte, se entro il primo agosto gli artisti non creeranno la loro pagina dedicata ai filmati, il social network ne realizzerà una di default, dove verranno caricati tutti i video. Questa libreria includerà sia i filmati ufficiali dell’artista sia quelli in cui compare il protagonista della pagina.

La nuova pagina sarà gestita direttamente da Facebook

La nuova funzione sarà gestita direttamente da Facebook. Gli artisti non dovranno caricare manualmente i loro video o fornire il link. Sarà lo stesso social network, previa autorizzazione, ad aggiungere i filmati musicali diffusi dalle etichette discografiche al nuovo spazio dedicato ai video e a condividere il filmato sulla pagina ufficiale dell’artista.
Spetterà poi agli artisti decidere se modificare o rimuovere i filmati dalla loro timeline.
Nel caso in cui gli artisti non attiveranno la nuova funzione entro il primo agosto, Facebook creerà una pagina musicale separata a loro nome, dove caricherà i loro video. I filmati saranno accessibili ai fan tramite “Facebook Watch”.

Facebook: le ultime novità

Tra le ultime novità che riguardano i social network di proprietà di Mark Zuckerberg, Facebook ha recentemente chiuso Lasso, la piattaforma basata sulla condivisione di brevi video musicali lanciata nel 2018 per cercare di contrastare l’ascesa di TikTok. Al suo posto arriveranno probabilmente gli Instagram Reels, un nuovo strumento dedicato all’editing dei video di breve durata, tramite il quale, proprio come si TikTok, gli utenti potranno scegliere la canzone di sottofondo da un ampio catalogo o utilizzare l’audio presente nei video di altri fruitori per realizzare dei remix.

Jennifer Caspani

Comasca, poco più che 20enne, dal 2018 scrivo per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. L’empatia è il mio punto di forza, soprattutto se si tratta di comprendere le emozioni delle persone più introverse, ancor meglio se hanno quattro zampe, una coda scodinzolante e tanta voglia di rincorrere un bastone.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago