Maserati+Ghibli%2C+la+prima+ibrida+del+Tridente
newsby
/lifestyle/maserati-ghibli-la-prima-ibrida-del-tridente/amp/
LIFESTYLE

Maserati Ghibli, la prima ibrida del Tridente

La Maserati Ghibli, la berlina di lusso della casa modenese che dal 2013 a oggi ha venduto complessivamente 100mila unità, sarà la prima ibrida del Tridente. La compagnia per inaugurare il suo ingresso “nell’era elettrica” ha scelto un sistema ibrido leggero denominato Belt Starter Generator, BSG.

Maserati Ghibli, l’ibrido è leggero

Questo sistema combina il motore a combustione 4 cilindri turbo di 2 litri di cilindrata con un alternatore a 48 volt e un compressore elettrico aggiuntivo (e-Booster), supportati da una batteria posizionata nella parte posteriore della vettura. Grazie alla tecnologia ibrida, nelle fasi di decelerazione e frenata, l’energia prodotta viene accumulata nella batteria e utilizzata in accelerazione fornendo così una spinta aggiuntiva. Inoltre, l’energia della batteria viene utilizzata per alimentare il compressore elettrico eBooster. Questo migliora il tempo di risposta del turbo, e congiuntamente al sistema BSG, fornisce ulteriore potenza al motore termico nella modalità di guida Sport.

Complessivamente, la Maserati Ghibli Hybrid, che è lunga 497 cm e pesante 1.878 kg. Ha 330 cavalli e 450 Nm di coppia disponibile a 1.500 giri. Numeri che la fanno scattare da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi, permettendo alla berlina di raggiungere una velocità massima di 255 km/h.

© 2020 Copyright Maserati Spa

Finalmente arriva un nuovo sistema multimediale

Con la Maserati Ghibli Hybrid debutta anche il sistema multimediale. Si chiama Maserati Intelligent Assistant di ultima generazione ed è basato su Android Automotive e su uno schermo da 10,1”. Il sistema permette inoltre la connessione tra la vettura e lo smartphone consentendo all’utente di controllare lo “stato” dell’auto. Maserati ha infine rinnovato anche il quadro strumenti, ora completamente digitale.

In occasione del debutto del sistema ibrido la Maserati ha effettuato una serie di modifiche all’estetica. Il colore blu, scelto per l’elettrificazione, sottolinea le tre iconiche prese d’aria laterali, le pinze dei freni e la saetta all’interno dell’ovale che racchiude il Tridente sul montante posteriore. Lo stesso colore blu lo ritroviamo anche all’interno dell’auto nelle cuciture che ricamano i sedili.

La nuova Maserati Ghibli Hybrid porta al debutto una nuova griglia frontale, dove le “stecche” sono state ridisegnate, e nuovi fanali posteriori, che ora presentano un profilo che riprende il concetto stilistico di un boomerang, ispirato alla 3200 GT e al concept Alfieri.

Emiliano Ragoni

Etrusco di nascita e di origine, biologo di formazione con la passione per i motori e per il food. Fin dal lontano 2004 mi sono occupato di redazione di articoli in campo videoludico ed hi-tech scrivendo per diverse testate online del settore. Dopo aver diretto per sei anni la sezione motori di IBTimes IT, dal 2017 ho iniziato l’attività di freelance collaborando con importanti testate come alVolante, Wired Italia, Forbes Italia e Business Insider Italia, dove scrivo approfondimenti sulla mobilità alternativa e sostenibile, auto a guida autonoma e mercato. Guardo al futuro del fluido settore della mobilità con un occhio al passato, alle vetture classiche soprattutto. Mi affascina tutto quello che è tecnologia applicata sia alle due che alle quattro ruote.

Recent Posts

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

20 ore ago

Continuano le manifestazioni pro-Gaza nelle università americane

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

23 ore ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

1 giorno ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

2 giorni ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

2 giorni ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

2 giorni ago