Facebook%2C+appare+%26%238220%3BComunicazione+importante%26%238221%3B%3A+ecco+cosa+significa
newsby
/tecnologia/facebook-comunicazione-importante-cosa-significa-banner/amp/
TECNOLOGIA

Facebook, appare “Comunicazione importante”: ecco cosa significa

C’è un banner che in queste ore già è comparso o sta per comparire sugli account Facebook di chiunque sia iscritto al social network che in Italia continua a essere il più popolare in assoluto. “Comunicazione importante. Il 29 novembre 2018, l’AGCM ha sanzionato Facebook per una pratica commerciale scorretta“, recita la scritta. Segue un invito a leggere il comunicato. Ma cosa significa tutto questo? Scopriamone di più.

Facebook: cosa è successo nel novembre 2018

Facebook fa riferimento, come chiaramente spiegato, a fatti che risalgono a quasi due anni e mezzo fa. Allora, a fine novembre 2018, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato stabilì che la piattaforma non aveva spiegato in maniera sufficientemente esplicita i costi occulti che l’utilizzo del social network cela.

La vicenda è abbastanza chiara, ma conviene metterla ancora di più in evidenza. L’iscrizione a Facebook è da sempre completamente gratuita, ma inevitabilmente essere parte della popolatissima comunità telematica ha un prezzo. E tale prezzo ricade nei dati personali che gli utenti di fatto “offrono” alla piattaforma. Dati che poi entrano a far parte di un database che permette di restituire loro pubblicità mirate, che ovviamente gli inserzionisti pagano profumatamente.

Cambia qualcosa per gli iscritti al social network?

Per questo motivo l’AGCM aveva imposto a Facebook di precisare questi aspetti, che costituiscono appunto la “pratica commerciale scorretta” di cui sopra. Cosa che in effetti è avvenuto, ma in maniera troppo implicita per soddisfare le richieste del garante della concorrenza.

Ecco perché oggi si spiega, nero su bianco, che i responsabili del social “Non hanno informato adeguatamente e immediatamente i consumatori, in fase di attivazione dell’account, dell’attività di raccolta, con intento commerciale, dei dati da loro forniti. In tal modo hanno indotto i consumatori a registrarsi sulla Piattaforma Facebook, enfatizzando anche la gratuità del servizio“. Una scritta che di fatto non modifica di una virgola l’esperienza di navigazione degli iscritti: il social network continuerà a funzionare esattamente come prima. Ma con un briciolo di consapevolezza in più da parte dei suoi membri.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

19 ore ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

19 ore ago

Mattarella: “Il lavoro non è una merce”

Il presidente della Repubblica ha parlato davanti ai lavoratori dello stabilimento Gias di Mongrassano, in…

2 giorni ago

Le manifestazioni pro-Gaza continuano nei college americani

Non cessano le manifestazioni pro-Gaza: l'amministrazione aveva ordinato loro di sgomberare il cortile dove erano…

2 giorni ago

Stoltenberg incontra Zelensky e promette: “L’Ucraina entrerà nella Nato”

Nell'incontro a Kiev il segretario generale Nato ha promesso al presidente ucraino l'ingresso nell'Alleanza Atlantica…

2 giorni ago

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

3 giorni ago