TECNOLOGIA

Facebook cambia nome e diventa Meta, Zuckerberg: “Siamo sempre gli stessi”

[scJWP IdVideo=”A3Otmu9W-Waf8YzTy”]

In diretta sul suo personale profilo il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha annunciato il cambio del nome dell’azienda. Da oggi il colosso californiano si chiamerà Meta. “Ma siamo sempre gli stessi“, ha precisato l’imprenditore 37enne. “Il nostro obiettivo non cambia, continuiamo a lavorare per tenere in contatto le persone e disegnare loro la tecnologia intorno“. Il titolo intanto avanza a Wall Street con il cambio di nome: +2,9%.

Per riflettere chi siamo e cosa speriamo di costruire, sono orgoglioso di annunciare che da oggi la nostra azienda si chiamerà Meta. Il nostro obiettivo però è sempre lo stesso: tenere in contatto le persone. Anche le nostre app e i nostri marchi non cambiano. Siamo sempre quell’azienda che disegna la tecnologia intorno alle persone“, ha spiegato Zuckerberg.

Da Facebook a Meta

Stando a quanto riferito da Zuckerberg durante un’intervista a The Verge, la scelta di cambiare il nome alla società madre non è legata ai Facebook Papers o alle recenti dichiarazioni di ex dipendenti. Si tratta di una decisione che il Ceo ponderava già da qualche anno e che ora, con il progetto Metaverse che diventa sempre più concreto, sembrava sbagliato rimandare ancora.

Il progetto Metaverse

Il nome Meta indica l’intenzione di Facebook di puntare tutto sul progetto Metaverse, ritenuto l’evoluzione naturale di Internet. Nei prossimi anni, il colosso farà tutto il possibile per rendere concreta la sua visione del metaverso, un luogo virtuale a cui le persone potranno accedere tramite i visori VR. Secondo Zuckerberg, il progetto potrebbe cambiare radicalmente il modo di approcciarsi a Internet. Le persone, infatti, potrebbero accedere al metaverso anche per vivere la propria vita, per esempio andando al cinema o a lavoro senza uscire di casa. Il possibile impatto sulla società di una tecnologia simile è difficile da valutare, soprattutto ora che i visori VR sono ancora poco diffusi (in parte a causa del loro costo elevato).

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

16 ore ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago

Papa Francesco è morto. L’annuncio del cardinale Farrell

CITTÀ DEL VATICANO, 21 APR - Il card. Kevin Farrell ha annunciato con grande tristezza…

4 giorni ago