TECNOLOGIA

Expo 2020 Dubai, svelata l’app più scaricata dai giornalisti

A differenza di quel che si potrebbe pensare, l’applicazione più scaricata dai giornalisti e dai comunicatori che visitano Expo 2020 Dubai non è quella ufficiale dell’Esposizione Universale. Quest’ultima è molto utile, perché permette di avere sempre sott’occhio gli eventi e gli appuntamenti del semestre espositivo, tuttavia non soddisfa tutte le necessità dei professionisti dell’informazione. In particolare, non permette di trascrivere all’istante le frasi pronunciate. Per fortuna c’è un’app specializzata proprio in questa funzione. Si chiama VoxRec e negli scorsi giorni è salita in cima alle classifiche delle app negli store online.

Le caratteristiche di VoxRec

VoxRec è un’applicazione di registrazione e trascrizione automatica, disponibile per smartphone o smartwatch. Utilizzandola è possibile trascrivere tutto quello che viene detto. Oltre all’inglese, riconosce anche lingue come l’italiano e l’arabo. È molto utile per chi deve prendere appunti e per chi ha qualche difficoltà a capire le altre lingue. Per molti professionisti presenti a Expo è diventata un’alleata importantissima. “Mi ha svoltato la giornata, ho trascritto tutto ciò che il ministro ha detto”, ha spiegato con entusiasmo una giornalista all’Ansa.

L’utilità dell’app

Per VoxRec, Expo rappresenta un’occasione importante per raggiungere una notorietà ancora maggiore. Per il momento l’app è molto utilizzata nel Regno Unito, negli Stati Uniti (dove ha ottenuto 65.000 download), in Russia e negli Emirati Arabi Uniti. Il suo utilizzo sta diventando diffuso anche in Italia. “Camminare schiarisce la mente e mi capita spesso di avere le idee migliori mentre passeggio tra la natura”, ha spiegato Steve Olesansky, l’ideatore dell’app. “Spesso registro i miei pensieri durante le mie passeggiate intorno alle scogliere usando VoxRec. Quando arrivo alla scrivania, ho già le trascrizioni delle mie idee, inviate nella mia casella di posta”. L’app è gratuita, ma sono presenti alcuni pacchetti a pagamento per chi vuole un’esperienza più completa. Sui nuovi iPhone è presente qualche problemino per quanto riguarda la selezione del testo, ma potrebbe essere risolto nelle prossime settimane.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

1 giorno ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago