Elon+Musk+vuole+tutto+Twitter+%7C+Offerta+da+43+miliardi%3A+la+sua+missione
newsby
/tecnologia/elon-musk-vuole-tutto-twitter-offerta-da-43-miliardi-la-sua-missione/amp/
TECNOLOGIA

Elon Musk vuole tutto Twitter | Offerta da 43 miliardi: la sua missione

Improvviso e poderoso rilancio di Elon Musk nella scalata a Twitter. Il ricchissimo imprenditore sudafricano aveva già rilevato un’importante fetta delle quote azionarie della compagnia, da cui si era però apparentemente allontanato nei giorni scorsi. Quindi l’offerta per acquistarla nella sua interezza.

Ad anticipare le intenzioni di Elon Musk è stata la ‘CNBC’, secondo cui il CEO di Tesla e fondatore di SpaceX, PayPal e The Boring Company ha fatto un’offerta “migliore e definitiva per acquistare il 100% di Twitter. Vorrebbe infatti sbloccarne lo “straordinario potenziale“. Cerchiamo di capire in che modo.

Elon Musk, perché Twitter? Il suo progetto di trasformazione della piattaforma

La scalata di Elon Musk era iniziata una decina di giorni fa, quando era divenuto azionista di maggioranza di Twitter rilevandone per 3 miliardi il 9,2% delle azioni. Sin da subito ha chiarito quale fosse lo scopo finale della sua operazione. A suo giudizio, infatti, la piattaforma avrebbe perso il proprio scopo originario di dare spazio ai liberi pensieri degli utenti in maniera democratica e mai filtrata. In seguito ha accettato di entrarne nel direttivo, salvo fare clamorosamente dietrofront il giorno stesso in cui era prevista la sua nomina.

Foto | Pixabay | PhotoMIX-Company

Ora invece la sua offerta riguarda il 100% di Twitter, che Elon Musk vorrebbe ritirare dal listino di Borsa. Per questo motivo ha deciso di investire 54,20 dollari per ogni singola azione della compagnia. Un’operazione che in totale potrebbe venirgli a costare una cifra complessiva vicina ai 43 miliardi di dollari. Il tutto mentre, inevitabilmente, il titolo è cresciuto di qualcosa come l’11,45% nel pre-mercato di New York. E il tycoon è fermamente convinto della bontà della sua iniziativa. “La mia offerta è la migliore, e l’ultima che farò – ha affermato –. Se andasse a vuoto, dovrei riconsiderare la mia posizione di azionista“.

Elon Musk lo ha spiegato in un documento, nel quale ha anche espresso a chiare lettere lo scopo finale della sua operazione. “Twitter può essere la piattaforma per la libertà di parola in tutto il mondo – ha affermato –. Per questo ci ho investito, ritengo la libertà di parola sia un imperativo sociale per una democrazia funzionante. Mi sono però accorto che non sarà possibile nella forma che attualmente il social network ha. Serve una trasformazione in una società privata“.

Foto | Pixabay | vladgeorge3

Questa offerta di acquisto di tutto Twitter spiega anche la sua rinuncia a entrare nel board dell’azienda. L’ufficialità era arrivata l’11 aprile, e anche il CEO Parag Agrawal aveva preannunciato “importanti conseguenze” in arrivo dopo le decisioni di Elon Musk (che, da componente del board, non avrebbe potuto procedere all’acquisizione della compagnia). E ora tutto è molto più chiaro.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

16 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

18 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

21 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago