Elon+Musk+vuole+rendere+Twitter+pi%C3%B9+simile+a+TikTok+e+WeChat
newsby
/tecnologia/elon-musk-vuole-rendere-twitter-piu-simile-a-tiktok-e-wechat/amp/
TECNOLOGIA

Elon Musk vuole rendere Twitter più simile a TikTok e WeChat

Oltre a Facebook, anche Twitter potrebbe diventare più simile a TikTok. Secondo Elon Musk, infatti, seguire una strada simile a quella tracciata dal social di ByteDance potrebbe essere l’unico modo per raggiungere l’ambizioso traguardo del miliardo di utenti. Nel corso del primo incontro (virtuale) con i dipendenti di Twitter, il fondatore di SpaceX ha elogiato l’algoritmo di TikTok per la sua capacità di creare engagement. Il miliardario ha anche parlato bene di WeChat, un social media cinese che mischia i contenuti tipici dei social media con la possibilità di effettuare pagamenti, divertirsi con vari giochi e gestire il ride-hailing (tra le altre cose). “Non c’è nulla di analogo a WeChat al di fuori della Cina”, ha dichiarato Musk nel corso del meeting. “Praticamente gli utenti cinesi vivono su quella piattaforma. Se riuscissimo a ricreare qualcosa del genere con Twitter, sarebbe un grande successo”, ha aggiunto.

La visione di Musk per il futuro di Twitter

Musk ha poi sottolineato l’importanza di migliorare la fruizione delle notizie su Twitter. “Penso che Twitter potrebbe migliorare molto per quanto concerne la comunicazione delle tematiche più serie”, ha spiegato. Si è poi soffermato sul futuro della piattaforma, dichiarando che “dovrebbe contribuire una migliore comprensione della realtà”. Nella sua visione, inoltre, Twitter dovrebbe anche introdurre sottoscrizioni e pagamenti per aumentare gli introiti. Per esempio, gli utenti potrebbero pagare per ottenere il profilo verificato. A un certo punto, Musk ha anche suggerito la possibile introduzione dell’etichetta “ironia”, da utilizzare per rendere inequivocabile il contenuto di uno specifico tweet.

Il miliardario è poi tornato a parlare della necessità di porre un freno ai bot e allo spam, dichiarando che la creazione di “un’armata di troll” dovrebbe diventare molto più dispendiosa per gli utenti. Si tratta di un tema che ha molto a cuore e che nelle scorse settimane l’ha spinto a mettere in pausa le operazioni legate all’acquisizione di Twitter. Per provare a sbloccare la situazione, la compagnia ha fornito a Musk l’accesso al flusso di tutti i tweet che vengono pubblicati ogni giorno.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

4 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

6 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

9 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago