Ecco+come+vedere+meno+pubblicit%C3%A0+su+perdita+di+peso+e+appuntamenti+su+Google
newsby
/tecnologia/ecco-come-vedere-meno-pubblicita-su-perdita-di-peso-e-appuntamenti-su-google/amp/
TECNOLOGIA

Ecco come vedere meno pubblicità su perdita di peso e appuntamenti su Google

Quando si naviga su Internet è pressoché impossibile evitare la pubblicità. Le estensioni che la bloccano sono utili, certo, ma anche utilizzandole si finisce comunque per imbattersi in qualche inserzione. Alcune possono essere del tutto innocue o trascurabili, ma ne esistono altre potenzialmente dannose per alcune categorie di persone. Chi ha problemi con il gioco d’azzardo, per esempio, potrebbe trovare problematico visualizzare degli annunci riguardanti i casinò online. Lo stesso vale per chi sta cercando di ridurre il consumo di alcool e si imbatte in pubblicità di birra o vino. Nel 2020 Google ha introdotto la possibilità di vedere meno annunci di questo tipo e ora ha deciso di espandere questa possibilità ad altre tipologie di contenuti.

Come limitare la frequenza di alcune tipologie di pubblicità

Da poco Google permette di visualizzare una quantità minore di pubblicità relativa ad app/siti di incontri, gravidanze, figli e perdita di peso. Le nuove opzioni non hanno un impatto solo sulle inserzioni di YouTube, anche su quelle presenti nell’intero ecosistema di Google Display. Come sottolinea Elijah Lawal, un portavoce di Big G, si tratta di “un gruppo che comprende oltre 2 milioni di siti, video e applicazioni” . Per accedere alla funzione bisogna raggiungere la pagina dedicata alla personalizzazione degli annunci e scrollare fino alla sezione “Categorie di annunci sensibili su YouTube”. Qui sono elencate alcune categorie di annunci e vicino a ognuna di esse c’è il tasto “mostra meno”. Dopo averlo cliccato appare questo messaggio “Vuoi vedere meno annunci di questa categoria? Dovresti vedere meno annunci di questa categoria quando accedi al tuo Account Google su YouTube. Il numero totale di annunci che ti verranno mostrati resterà invariato”. Per confermare la scelta (reversibile in qualsiasi momento) basta premere “continua”.

Google sottolinea che alcuni dei contenuti potrebbero continuare ad apparire in altre pubblicità con un focus diverso. Per esempio, chi ha scelto di vedere meno pubblicità legate agli alcolici potrebbe comunque imbattersi in qualche inserzione incentrata su un prodotto differente in cui i protagonisti bevono della birra.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

7 ore ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

8 ore ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

13 ore ago

L’Australia ha ancora un problema con i gatti selvatici: causerebbero l’estinzione della fauna indigena

I felini sono ritenuti responsabili della sparizione di 34 specie di mammiferi autoctoni nel contintente.…

14 ore ago

Corteo 1 Maggio a Milano, in migliaia per le strade: “Stop al precariato”

Vizza, (segretario generale Fenea Uil): "È un Primo Maggio in cui vogliamo mettere al centro…

1 giorno ago

Non solo Meloni, in tanti si sono presentati alle urne solo con il nome

La scelta è consentita dalla legge, però può creare delle ambiguità quando si verificano dei…

1 giorno ago