TECNOLOGIA

Diventa un fantasma su Instagram: ecco come vedere le storie degli altri senza che se ne accorgano

Con la nuova funzione di Instagram si possono oscurare le storie ma c’è già il trucco: ecco come vederle anche se chi le crea cerca di impedircelo.

Nel corso degli ultimi anni Instagram è diventato senza ombra di dubbio un dei social più utilizzati e popolari in assoluto. Proprio per questo Meta sta continuando a investire per migliorare l’esperienza degli utenti che ogni giorno popolano la piattaforma.

Il sistema per aggirare il blocco delle storie di Instagram – newsby.it

Uno degli obiettivi principali del social è attualmente quello di incoraggiare e moltiplicare le interazioni tra utenti, interazioni che sono diminuite progressivamente nel momento in cui gli utenti hanno cominciato ad abituarsi a un tipo di fruizione quasi esclusivamente passiva come quella di Tik Tok.

A questo scopo Instagram ha deciso di introdurre lo sticker “Rivela”, che permette di oscurare determinate storie pubblicate sul proprio profilo, rendendo di fatto impossibile vederle per la maggior parte degli utenti che sono tra i nostri contatti.

Il trucco per visualizzare le storie di Instagram oscurate dallo sticker “Rivela”

L’unico modo per visualizzare il contenuto oscurato consiste nell’inviare un messaggio privato all’utente che ha pubblicato la storia blurrata chiedendogli di fatto il permesso di visualizzarla. Lo scopo di questa operazione è quindi di invogliare gli utenti a interagire tra loro anziché limitarsi soltanto a guardare le fotografie e le storie pubblicati dagli altri. Funzionerà?

Alcune storie di Instagram diventeranno invisibili – newsby.it

Molto probabilmente funzionerà per tutti coloro che mirano ad aumentare i propri follower giocando sulla loro curiosità e sull’accesso a contenuti esclusivi. C’è sempre il pericolo, però, che questo nuovo strumento venga utilizzato in maniera impropria. Magari per diffondere via messaggio privato fotografie che non potrebbero essere diffuse altrimenti sul feed di Instagram perché sarebbero censurate.

Come si dice, fatta la legge trovato l’inganno: essendo Instagram un social utilizzato quasi esclusivamente da mobile, la nuova funzione è stata implementata per i telefoni, ma non è ancora stata messa appunto per l’utilizzo da desktop.

Per questo motivo, per visualizzare una storia oscurata basterà cercare il profilo della persona che l’ha pubblicata aprendo Instagram da computer. La storia risulterà perfettamente visibile senza la necessità di contattare l’utente via messaggio privato.

Non si sa per quanto tempo sarà possibile aggirare in questo modo lo sticker “Rivela”. Non è impossibile che prima o poi Meta decida di correggere quello che può essere considerato un bug e, quindi, le storie risulteranno oscurate anche da computer.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi.

Recent Posts

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 ora ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

1 giorno ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

2 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

3 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

3 giorni ago

Papa Francesco è morto. L’annuncio del cardinale Farrell

CITTÀ DEL VATICANO, 21 APR - Il card. Kevin Farrell ha annunciato con grande tristezza…

3 giorni ago