Covid%2C+Italia+quarta+al+mondo+per+cyber-minacce+in+pandemia
newsby
/tecnologia/covid-cyber-minacce-italia-pandemia/amp/
TECNOLOGIA

Covid, Italia quarta al mondo per cyber-minacce in pandemia

L’Italia è il quarto Paese più colpito al mondo dalle minacce informatiche legate al Covid-19 nel primo semestre del 2021. Lo rivela un report sulle cyber-minacce della società di sicurezza informatica Trend Micro, che nel primo semestre di quest’anno ha bloccato in totale circa 41 miliardi di minacce. Un dato preoccupante, che registra un incremento del 47% rispetto al periodo precedente.

Covid, il report sulle cyber-minacce nel mondo

Secondo la ricerca, sul nostro Paese si sono abbattuti 131.197 attacchi fra e-mail spam, malware e siti maligni legati alla tematica della pandemia. In prima posizione troviamo invece gli Usa con 1.584.337 minacce, seguiti dalla Germania con 832.750 e dalla Colombia con 462.005. Dopo l’Italia troviamo invece la Spagna (111.663); mentre in tutti gli altri Paesi del mondo si sono registrati 1.287.440 episodi simili collegati al Covid.

Per quanto riguarda la classifica generale dei malware, ossia i virus malevoli, troviamo invece in prima posizione il Giappone (174.994.613). A seguire Usa (163.667.075) e India (29.008.051). In quarta posizione ancora una volta l’Italia che, a quota 28.208.577, è però prima in Europa.

Gli attacchi ransomware alla Sanità italiana

Nello specifico, nel nostro Paese sono arrivate 194.879.311 minacce via mail, che secondo Trend Micro sono lo strumento principale per i cyberattacchi. I siti maligni visitati in Italia sono invece 7.559.192; mentre il numero di app maligne scaricate è di 28.215. Nei primi sei mesi del 2021, infine, sono 1.712 i malware unici di online banking che hanno colpito il Belpaese.

In base al report di Trend Micro, i ransomwaregli attacchi informatici finalizzati cioè a una richiesta di riscatto – continuano a rappresentare la minaccia principale. Nel mirino dei cybercriminali, però, non ci sono solo le aziende internazionali più famose. Nel primo anno della pandemia di Covid-19, ad esempio, il 24% delle strutture sanitarie italiane ha dichiarato di aver subìto attacchi informatici. Di cui l’11% ransomware e il 33% accessi abusivi ai dati.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

14 ore ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

2 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

2 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

4 giorni ago