TECNOLOGIA

Cassette smart, la novità di Poste Italiane: “Parlanti, sempre connesse”

[scJWP IdVideo=”l5cbEnC2-Waf8YzTy”]

Le iconiche cassette rosse di Poste Italiane, presenti in Italia dal 1961, diventano smart. Da oggi potranno infatti fornire informazioni ai cittadini sul loro Comune o sui principali dati ambientali come temperatura, umidità, polveri sottili. Milano è la prima città italiana a ospitarle. Presto però saranno presenti anche a Torino, Roma e Napoli per un totale di circa 100 installazioni.

In cosa consistono le cassette smart di Poste Italiane

Sono cassette smart. Sono le stesse a cui siamo abituati da tempo. Le abbiamo però trasformate per cogliere l’opportunità di questo periodo, del futuro. Non sono più solo uno strumento passivo dove il cliente imbuca la corrispondenza, ma diventa ‘parlante’ e sempre connesso con internet”, ha spiegato Gabriele Marocchi, responsabile ingegneria di Poste Italiane.

Le prime cento cassette, destinate a Milano, Torino, Roma e Napoli, saranno posizionate nel centro città. Si troveranno nei luoghi dove evidentemente c’è più presenza di persone e cittadini che possono usufruire di questi nuovi servizi“, ha aggiunto Marocchi. Tra le novità previste dai nuovi software di Poste Italiane ci sono temperatura, livello di umidità e di pm2 e pm10 nell’aria.

Le informazioni e i servizi del nuovo prodotto

Ciò a cui abbiamo pensato quando abbiamo modificato queste cassette – ha quindi sottolineato Marocchi – è proprio l’interazione. Le abbiamo dotate di un display molto simile a quello degli e-reader, con basso consumo di energia. All’interno di esso saranno veicolate una serie di informazioni. Diventano delle vere e proprie stazioni meteorologiche, che definiscono dei dati ambientali e li comunicano in un flusso che si aggiorna ogni cinque minuti“.

Le scritte e le informazioni mostrate sugli schermi di Poste Italiane, però, non si limiteranno a questo. “In più – ha infatti concluso Marocchi – ci sarà la possibilità di procedere a promozioni aziendali tramite la pubblicità. Ma anche le pubbliche amministrazioni avranno uno strumento utile a comunicare eventuali esigenze. Su tutto il territorio nazionale ci sono circa 40 mila cassette che avranno nel tempo una rivisitazione verso quello che è la cassetta smart“.

Antonio Lopopolo

Videogiornalista sul campo. Seguo eventi di vario genere, dalla politica alla cronaca, fino all'economia e allo sport. Diplomato al master in giornalismo dell'università Iulm, precedentemente a Corriere della Sera e Sky Sport. Prima di trasferirmi a Milano ho collaborato per tre anni per Bisceglie24, testata giornalistica pugliese.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

1 settimana ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago