Scuola%2C+il+ministro+Bianchi%3A+%26%238220%3BUsare+fondi%2C+stabilizzare+i+precari%26%238221%3B
newsby
/cronaca/scuola-il-ministro-bianchi-usare-fondi-stabilizzare-i-precari/amp/
CRONACA

Scuola, il ministro Bianchi: “Usare fondi, stabilizzare i precari”

Nella scuola, su quasi 500 mila posti comuni, abbiamo oltre 200 mila docenti a tempo determinato con situazioni diverse. La cosa sbagliata e trattarli tutti allo stesso modo, sono persone con esperienze, titoli e esperienze diverse“. A sottolinearlo è Patrizio Bianchi, ministro dell’Istruzione, in audizione presso la Sala del Mappamondo con le Commissioni riunite Cultura di Camera e Senato.

La scuola e il nodo dei precari

Il ministro Bianchi ha sottolineato gli interventi che dovranno caratterizzare il mondo della scuola e in particolare i 200 mila docenti precari. “Stiamo ragionando col Mef – ha spiegato –. Vogliamo capire come riconoscere titoli e merito diversi e permettere di far confluire queste persone all’interno di una visione stabile. L’obiettivo finale è far partire la macchina di una assunzione regolare e continua“.

L’intero sistema della scuola, comunque, necessita di una riforma radicale e profonda. “Vanno rafforzate le strutture del sistema scolastico. Il Piano di ripresa e resilienza ci aiuta moltissimo. Basta pensare agli investimenti per la fascia dei più piccoli“, ha osservato il ministro. Che è poi passato a un altro tema, altrettanto delicato.

La pandemia come choc esterno ha esasperato le diversità e messo a nudo situazioni non più sostenibili nella scuola, come il diritto allo studio. Abbiamo un indice insostenibile di dispersione scolastica. C’è una dispersione esplicita, di chi non riesce a raggiungere titolo di studio, e chi lo consegue ma non ha le competenze adeguate – ha osservato Bianchi –. Perciò è necessario utilizzare i 150 milioni di fondi già in carico al ministero“.

I fondi da investire e i settori su cui intervenire

Nei prossimi mesi, quindi, ci sarà un rilancio. “Altri 320 milioni li metteremo a disposizione per una struttura di supporto che dall’estate si proietti all’anno prossimo. Inizieremo ad avere una scuola più aperta e interattiva col territorio, come parte di una nuova fase di sistema. Altri 40 milioni li dedichiamo alla povertà educativa, concentrandoci sulle aree periferiche e marginali“, ha spiegato il ministro.

Infine il rapporto tra il personale scolastico, che secondo Bianchi dovrà cambiare: “Il Mef ci ha riconosciuto gli organici del passato e ha dato qualcosa in più. Nei prossimi 10 anni avremo 1 milione e 400 mila ragazzi in meno, avremmo quindi dovuto avere tanti insegnanti in meno. Abbiamo bisogno di professori per avere classi più piccole e aumentare il tempo scuola. Dobbiamo uscire dalla meccanica lineare tot docenti-tot studenti. Abbiamo bisogno anche di più dirigenti. I dirigenti hanno una funzione fondamentale, non abbiamo dato il giusto peso alla gravosità degli impegni che hanno avuto. Va e andrà riconosciuto di più nel confronto contrattuale“.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Silvia Toffanin ride in faccia al suo ospite e non riesce a trattenersi, la reazione è imprevista

Silvia Toffanin ha regalato un momento di pura ilarità alla storia di Verissimo con un'intervista…

1 ora ago

Se hai questo tipo di mal di pancia corri dal medico: potresti avere una malattia molto seria

Il mal di pancia spesso è considerato un problema passeggero, a volte può essere però…

12 ore ago

Bonus internet 2024 per tutti: l’agevolazione che sostiene le famiglie

In arrivo un super bonus internet. Prezzi shock: non lasciartelo sfuggire. Ecco tutto ciò che…

15 ore ago

Salis, Borghi (Lega): “Contento per lei ma è una delinquente”

Salis: "È offensivo paragonare Vannacci alla Salis perché lui ha dato lustro al nostro Paese…

16 ore ago

Robert Fico, le dinamiche dell’attentato al primo ministro slovacco

Cosa sappiamo di quanto accaduto ieri nella cittadina di Handlová dove Juraj Cintula ha esploso…

19 ore ago

Caro affitti, a Roma effetto Giubileo, Milano diventa un caso di studio: ecco la situazione in tutta Italia

Il caro affitti non si ferma e i canoni continuano a crescere: a Roma preoccupa…

19 ore ago