TECNOLOGIA

Bethesda annuncia che alcuni giochi futuri saranno esclusive Xbox

Microsoft ha completato l’acquisizione di Bethesda e Zenimax, annunciata lo scorso ottobre in pompa magna. Il colosso di Redmond ha finalizzato l’accordo, uno dei più importanti nella storia dei videogiochi, poche ore dopo aver ricevuto il via libera dall’Unione europea. Commentando la novità, Phil Spencer, il capo della divisione Xbox, ha spiegato che “il nostro obiettivo è fornire a questi team le migliori basi per svolgere il loro lavoro mentre continuiamo a trasformare Xbox in una piattaforma inclusiva per tutti i giocatori”. Nel comunicato è anche presente una conferma che vari videogiocatori attendevano da mesi: alcuni dei prossimi giochi di Bethesda usciranno in esclusiva per Xbox One/Series X/S e Pc.

Il futuro dei giochi di Bethesda

Al momento non è dato sapere quali giochi di Bethesda usciranno in esclusiva per l’ecosistema di Microsoft. L’unica certezza è che non tutti i titoli della software house saranno disponibili solo su Xbox e Pc. In generale, Microsoft si è limitata a sottolineare che le sue console, il Pc e il Game Pass permetteranno di giocare al meglio ai nuovi giochi di Bethesda. Insomma, è ancora presto per rinunciare all’idea di vedere The Elder Scrolls VI e altri titoli molto attesi sulle console Sony e Nintendo.
Oltre a Bethesda, Microsoft ha acquisito altre sette software house: Id Software (Doom), ZeniMax Online Studios (The Elder Scrolls Online), Arkane Studios (Dishonored), MachineGames (Wolfenstein: The New Order), Tango Gameworks (The Evil Within), Alpha Dog (MonstroCity: Rampage) e Roundhouse Studios (Prey).

La storia della software house

Per celebrare questo importante sviluppo, Bethesda ha pubblicato sui suoi canali social un video che riassume in tre minuti la sua storia. Si tratta di un “viaggio virtuale” emozionante, soprattutto per chi è cresciuto con giochi come Oblivion, Skyrim e Fallout 3 e attende con ansia The Elder Scrolls VI (di cui si sa ancora molto poco).

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

2 giorni ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

6 giorni ago