TECNOLOGIA

Bethesda annuncia che alcuni giochi futuri saranno esclusive Xbox

Microsoft ha completato l’acquisizione di Bethesda e Zenimax, annunciata lo scorso ottobre in pompa magna. Il colosso di Redmond ha finalizzato l’accordo, uno dei più importanti nella storia dei videogiochi, poche ore dopo aver ricevuto il via libera dall’Unione europea. Commentando la novità, Phil Spencer, il capo della divisione Xbox, ha spiegato che “il nostro obiettivo è fornire a questi team le migliori basi per svolgere il loro lavoro mentre continuiamo a trasformare Xbox in una piattaforma inclusiva per tutti i giocatori”. Nel comunicato è anche presente una conferma che vari videogiocatori attendevano da mesi: alcuni dei prossimi giochi di Bethesda usciranno in esclusiva per Xbox One/Series X/S e Pc.

Il futuro dei giochi di Bethesda

Al momento non è dato sapere quali giochi di Bethesda usciranno in esclusiva per l’ecosistema di Microsoft. L’unica certezza è che non tutti i titoli della software house saranno disponibili solo su Xbox e Pc. In generale, Microsoft si è limitata a sottolineare che le sue console, il Pc e il Game Pass permetteranno di giocare al meglio ai nuovi giochi di Bethesda. Insomma, è ancora presto per rinunciare all’idea di vedere The Elder Scrolls VI e altri titoli molto attesi sulle console Sony e Nintendo.
Oltre a Bethesda, Microsoft ha acquisito altre sette software house: Id Software (Doom), ZeniMax Online Studios (The Elder Scrolls Online), Arkane Studios (Dishonored), MachineGames (Wolfenstein: The New Order), Tango Gameworks (The Evil Within), Alpha Dog (MonstroCity: Rampage) e Roundhouse Studios (Prey).

La storia della software house

Per celebrare questo importante sviluppo, Bethesda ha pubblicato sui suoi canali social un video che riassume in tre minuti la sua storia. Si tratta di un “viaggio virtuale” emozionante, soprattutto per chi è cresciuto con giochi come Oblivion, Skyrim e Fallout 3 e attende con ansia The Elder Scrolls VI (di cui si sa ancora molto poco).

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago