TECNOLOGIA

“Alexa, chi vincerà Sanremo?” L’assistente vocale è pronta per il Festival

Mancano ormai pochissime ore all’inizio dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo. Domani, martedì 7 febbraio, si svolgerà la prima serata e tutti potranno farsi un’idea della qualità delle canzoni in gara e formulare teorie sui papabili vincitori. Anche Alexa, l’assistente vocale di Amazon, si sta preparando a modo suo all’evento e nei prossimi giorni sarà possibile interagire con lei in modi diversi dal solito. Per esempio, chiedendole di cantare “la canzone di Sanremo” lei si esibirà in un brano inedito, ricco di commenti sui diversi protagonisti della competizione canora.

Foto | Pexels @Fabian Hurnaus

Tra pagelle e pronostici

Tramite l’assistente vocale sarà anche possibile votare il proprio momento possibile di ciascuna serata. Per farlo basterà dire “Alexa, apri il sondaggio su Sanremo” e scegliere l’opzione più vicina alle proprie preferenze tra quelle disponibili. Dopo il voto, l’assistente vocale permetterà anche di scoprire come si sono espressi gli altri utenti. Alexa, inoltre, preparerà delle pagelle su ciascuna serata di Sanremo, riguardanti non sono gli artisti in gara, ma anche i presentatori e gli ospiti. Per ascoltarle non bisognerà fare altro che dire “Alexa, dimmi le pagelle di Sanremo”. Volendo si potrà anche scoprire le opinioni dell’assistente vocale su una specifica performance, facendo domande come “Alexa, che voto hai dato agli Articolo 31?” o “Alexa, dimmi cosa pensi di Tananai”. Per ottenere un pronostico, invece, basterà chiedere “Alexa, chi vincerà Sanremo?”.

Alexa e il FantaSanremo

Chiedendo “Alexa, che succede a Sanremo?” sarà possibile restare aggiornati in tempo reale sui momenti più importanti delle singole serate del Festival. Gli appassionati del FantaSanremo, invece, potranno scoprire dei retroscena sul gioco facendo questa domanda: “Alexa, hai fatto la squadra del FantaSanremo?”. Il quesito indurrà l’assistente vocale a riprodurre un’intervista ai creatori del passatempo, ricca di curiosità sulla sua nascita ed evoluzione. Chi, invece, è più interessato ad immergersi al 100% nell’atmosfera del Festival può già dire “Alexa, atmosfera Sanremo” e godersi i brani che hanno fatto la storia dell’Ariston su Amazon Music. Quando inizierà la gara, lo stesso comando vocale permetterà di accedere alla playlist dedicata alle canzoni in gara, sempre sul servizio in streaming del colosso di Seattle.

Foto | Pexels @Anete Lusina

Anche nel 2022 il team di Amazon aveva realizzato delle skill ad hoc in occasione di Sanremo. Quest’anno la capacità dell’assistente vocale di parlare del festival è stata ampliata, aprendo le porte a un ventaglio più ampio di interazioni divertenti. Già solo la canzone preparata in vista del Festival è emblematica dell’impegno profuso nel rendere Alexa la più grande esperta di Sanremo di sempre.

Alessandro Bolzani

Cresciuto a pane e libri, nutro da sempre una profonda passione per la scrittura e il mondo dei media. Dal 2018 sono redattore (o copywriter, come dicono quelli bravi) per alcuni grandi editori italiani occupandomi principalmente di salute e benessere, scienze e tecnologia. Nel 2019 ho debuttato come autore con il romanzo urban fantasy "I guardiani dei parchi", edito da Genesis Publishing.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

11 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

4 giorni ago