SPORT

Un Progetto per le scuole: arriva Sport Elite Lab

Un nuovo progetto si accinge a fare il suo debutto all’interno degli Istituti scolastici. Nell’epoca del coronavirus e della didattica a distanza, OPES e l’Istituto d’Istruzione Superiore “Luigi Einaudi” di Roma lanciano “Sport Elite Lab”. L’iniziativa, che può beneficiare del patrocinio del CONI e della collaborazione della Link Campus University e che si terrà sulla piattaforma di Google Suite per le scuole, permetterà agli studenti capitolini di incontrare online i Campioni dello sport, di conoscere le loro storie e di comprendere i valori positivi che hanno ispirato le loro vite.

A partire da mercoledì 20 maggio e per ulteriori 4 appuntamenti (22, 25 e 26 maggio), durante l’orario curricolare, atleti di fama nazionale ed internazionale saliranno in cattedra per condurre una lezione che unirà lo sport all’educazione civica e alla vita. La dissertazione non sarà frontale, ma sarà impostata sull’interazione e sul coinvolgimento, non solo emotivo, degli alunni.

Il primo protagonista di Sport Elite Lab sarà Arturo Mariani. Classe 1993, Arturo Mariani non è solo un atleta della Nazionale di calcio amputati o uno sportivo che ama le arti marziali, il nuoto e il bodybuilding, ma è soprattutto un ragazzo carismatico, un motivatore ed un grande comunicatore. Ad attestare le sue straordinarie doti comunicative ci sono una passione per la radio, una naturalezza nel relazionarsi con gli altri, soprattutto con i giovani, ed anche 4 libri. Arturo Mariani, infatti, è pure un autore. L’ultima sua fatica ha visto la luce a fine 2019. A dicembre, infatti è andato in stampa “Il Goal più bello: manuale di fairplay”. In precedenza, invece, aveva pubblicato “Sei il problema e la soluzione di te stesso”, “Vita nova: il momento che ha cambiato tredici personaggi” e “Nato così: diario di un giovane calciatore senza una gamba”.

Sport Elite Lab: generare valore

L’avventura di Sport Elite Lab non si concluderà con la fine dell’anno scolastico 2019/2020, ma è destinata ad avere un seguito. Grazie a questi incontri e a simili lezioni, a distanza o in presenza, gli studenti potranno arricchire il loro bagaglio culturale ed esperienziale. OPES, promuovendo Sport Elite Lab, dimostra ancora una volta di interpretare correttamente le esigenze della società, della scuola e dei giovani. Ed inoltre, in un periodo storico a dir poco complicato, non smette di perseguire la sua missione: generare valore per l’individuo e la collettività, ispirando gli adulti del futuro.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

4 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

5 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

5 mesi ago