Tokyo+2020%2C+bufera+su+presidente+Comitato+olimpico%3A+%26%238220%3BFrasi+sessiste%26%238221%3B
newsby
/sport/tokyo-2020-bufera-su-yoshiro-mori-frasi-sessiste/amp/
SPORT

Tokyo 2020, bufera su presidente Comitato olimpico: “Frasi sessiste”

Hanno causato non poco disappunto le parole di Yoshiro Mori, presidente del Comitato olimpico nazionale giapponese (JOC). Commentando, durante la riunione straordinaria del Comitato in vista della rassegna in programma in estate, la proposta del ministero dell’Istruzione di inserire un maggior numero di donne nel consiglio organizzativo dei Giochi Olimpici di Tokyo, il dirigente 83enne si è detto contrario perché, a suo dire, “le riunioni cui partecipano troppe donne in genere vanno avanti più del necessario”.

La discussa posizione di Mori e la reazione alle sue parole

Nonostante l’immediato disappunto dei presenti, Mori ha rincarato la dose spiegando i motivi della sua posizione con frasi parse decisamente fuori contesto: “Se una di loro alza la mano per intervenire, le altre si sentono obbligate a rispondere, e si finisce che tutte quante si ritrovano a partecipare. Mi hanno riferito che se incrementiamo la percentuale di donne nel board dobbiamo contenere la durata dei loro interventi, altrimenti non si fermano a parlare. La questione diventa problematica”.

Dallo stesso JOC sono arrivate pesanti critiche nei confronti del numero uno dello sport giapponese. Kaori Yamaguchi, che ricopre la carica di direttrice del Comitato, ha bollato come sessiste” le parole di Mori. “La parità di genere e un maggior rispetto per le persone con disabilità sono valori fondamentali per gli organizzatori dei Giochi a Tokyo – ha affermato -. È deplorevole che il presidente del comitato organizzatore faccia questi commenti“.

Le decisioni a sei mesi dall’inizio di Tokyo 2020

Resta comunque probabile, nonostante la posizione controversa del presidente Mori, che la proposta del ministero dell’Istruzione nipponico sia approvata a breve. La presenza di donne nel consiglio direttivo di Tokyo 2020 (il ‘marchio’ è rimasto nonostante il rinvio al 2021) aumenterebbe fino al 40%, rispetto al 20% delle attuali ‘quote rosa’.

Durante l’incontro straordinario del Comitato esecutivo del JOC, tenutosi a meno di sei mesi dall’inizio dei Giochi, Mori ha poi ribadito la ferma intenzione di evitare ulteriori rinvii (o addirittura una cancellazione dell’evento). “Stiamo svolgendo diversi tipi di simulazione – ha dichiarato -. Abbiamo messo anche in conto la possibilità che gli eventi si svolgano a porte chiuse“.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

1 giorno ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

2 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

3 giorni ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

3 giorni ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

3 giorni ago