Categories: SPORT

Tokyo 2020, Bottaro e Paltrinieri arricchiscono il medagliere

[scJWP IdVideo=”HpVmJk5y-Waf8YzTy”]

Un’altra giornata incredibile per la delegazione italiana ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Viviana Bottaro, atleta genovese classe ’87, ha conquistato la medaglia di bronze nel karate, in particolare nella specialità kata. La karateka ha vinto, nella finale per il terzo posto, contro l’americana Sakura Kokumai.

Questa, inoltre, è la prima medaglia olimpiaca per l’italia in questo sport, entrato quest’anno nel programma delle Olimpiadi. “Io nella storia? A quanto pare sì. Il karate rincorre da una vita i cinque cerchi. Ho esordito io ed è andata bene”.

E ha continuato: “Ora faccio il tifo e un grande in bocca al lupo ai miei compagni di squadra: sono tutti da podio. Abbiamo fatto un bellissimo percorso e possiamo vincere altre medaglie“.

La medaglia di bronzo vinta da Viviana Bottaro nella Nazione dov’è nata questa disciplina, il Giappone, ha tutto un altro sapore: “Vincere una medaglia qui in Giappone, dove è nato il karate, è un sogno“.

Tokyo 2020, Patrinieri dopo due medaglie: “Il triplete? Io sono come la Juventus”

[scJWP IdVideo=”ewGTik9Y-Waf8YzTy”]

Grande soddisfazione anche per Gregorio Paltrinieri, che dopo la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020 negli 800, nei primi giorni del nuoto in vasca, ha conquistato anche la medaglia di bronzo nella 10 km in acque libere.

Il nuotatore, classe ’94, ha conquistato il terzo posto sul podio dietro al tedesco Florian Wellbrock e all’ungherese Kristof Rasovszky. Questa, tra l’altro, è la prima medaglia italiana nel nuoto di fondo ai Giochi Olimpici di quest’anno, nonché il sedicesimo bronzo complessivo.

Il triplete? Sono come la Juventus. Continuo a inseguirlo, ci provo” ha detto Paltrinieri, da sempre tifoso bianconero. “Mancano ancora tre anni a Parigi. Se devo pensare al breve ci sono i prossimi mondiali e soprattutto gli europei, che saranno in casa, a Roma. Non ho mai gareggiato in casa, quindi sarà una sensazione incredibile e già lì vorrei fare bene”.

E ha aggiunto: “Non mi acconterei mai. Finché nuoti e riesci a farlo bene e divertiti vuoi sempre di più. Vincere aiuta a vincere e ti fa venire ancora più voglia, quindi si può fare sempre meglio“.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago