SPORT

Sci, Sofia Goggia vince la CdM di discesa: annullata l’ultima gara

Sofia Goggia ha vinto la Coppa del Mondo di discesa libera 2021. L’atleta bergamasca, alla seconda coppetta di specialità in carriera, ha approfittato della cancellazione per maltempo dell’ultima discesa libera in programma a Lenzerheide, in Svizzera. Ha chiuso così con i 480 punti in classifica della vigilia, contro i 410 della svizzera Corinne Suter e i 383 di un’altra atleta elvetica, la campionessa del mondo di gigante e Super-G Lara Gut-Behrami.

Sofia Goggia, CdM di discesa dominata: 4 vittorie

Sofia Goggia era comunque pronta a scendere in pista nonostante lo sfortunato infortunio patito al piatto tibiale destro a fine gennaio, pur di difendere una Coppa del Mondo di discesa che fino a quel momento aveva dominato, con quattro vittorie e un secondo posto sulle cinque gare da lei disputate.

La scorsa settimana aveva avuto il via libera dai medici per tornare ad allenarsi e correre l’ultima gara di specialità, pur di difendere i 70 punti di vantaggio. Le sarebbe stato sufficiente un ottavo posto, in caso di vittoria della Suter. Ma ci ha pensato il maltempo a chiudere tutti i calcoli, impedendo alle atlete di scendere sulla pista Silvano Beltrametti e congelando, dunque, la classifica finale.

Il sorriso dopo l’infortunio e il sigillo sulla grande stagione delle azzurre dello sci

Per la Goggia è la seconda coppa di discesa dopo quella vinta nella stagione 2017/18. La 28enne di Bergamo ha conquistato, quest’anno, le gare di specialità in Val d’Isere (19 dicembre) e St. Anton (9 gennaio), prima della doppietta a Crans Montana (22 e 23 gennaio). Poi l’incredibile infortunio, a causa di una caduta mentre tornava in albergo, che le ha impedito di competere per una medaglia ai Mondiali di Cortina. Oggi, però, ha decisamente ritrovato il sorriso.

Per l’Italia dello sci alpino è la seconda coppa di specialità della stagione 2020/21. Dieci giorni fa, infatti, Marta Bassino ha vinto aritmeticamente la coppa di slalom gigante, rendendo inutile, dal punto di vista della classifica, la gara in programma sabato a Lenzerheide. La doppia coppa conferma lo sci alpino femminile azzurro ai vertici di quello mondiale, nonostante la stagione agrodolce di Federica Brignone, che non è riuscita a difendere la Coppa del Mondo generale conquistata nella stagione 2019/20.

Francesco Lucivero

Giornalista pubblicista classe 1986, ho fatto esperienza in diverse redazioni locali pugliesi mettendomi alla prova con il cartaceo, la radio e il web e occupandomi di cronaca, attualità, spettacoli e sport. Dal 2018 mi sono trasferito a Milano per intraprendere con entusiasmo nuove avventure editoriali

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

13 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

1 giorno ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

2 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

3 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

4 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago