SPORT

Short track, Van Ruijven non ce l’ha fatta. Il ricordo di Arianna Fontana

Una giornata così terribile per la comunità di pattinaggio corto… Abbiamo perso un grande skater, un combattente…Era troppo presto…Pensieri e preghiere alla sua famiglia, agli amici e ai suoi”. Così Arianna Fontana, la regina azzurra dello short track, nella tarda serata di ieri su Facebook ha esternato il suo dolore per la scomparsa della collega Lara van Ruijven.

Non ce l’ha fatta, la giovane pattinatrice olandese. Da giorni stava lottando contro una malattia autoimmune che dallo scorso 25 giugno la costringeva su un letto d’ospedale a Perpignan, in Francia. Già, perché prima del ricovero, stava affrontando con la proverbiale grinta il raduno della nazionale orange sui Pirenei, in vista di una stagione ricca di appuntamenti e obiettivi.

Il mondo del ghiaccio piange Lara van Ruijven

Ieri, dopo una dozzina di giorni in terapia intensiva, il suo cuore ha smesso di battere. L’ultimo “guizzo”, per superare questo male violentissimo, le è stato impossibile. Un colpo tremendo per tutto il mondo del ghiaccio: a soli 27 anni, se ne va una delle atlete di punta dell’intero movimento.

Poco più di un anno fa, ai Mondiali di Sofia, era infatti entrata nel gotha della disciplina grazie alla medaglia d’oro nei 500. Un titolo iridato arrivato al termine di una gara folle e surreale, culminata con una rimonta da urlo di Martina Valcepina, squalificata però dopo il numero al fulmicotone per un gomito “galeotto” che, a detta del giudice, avrebbe penalizzato proprio la rivale olandese.

Se ne va con l’iride addosso, Lara van Ruijven: era una delle protagoniste annunciate del pattinaggio corto da qui ai Giochi di Pechino 2022. La sua corsa però ieri si è fermata. E con essa, tutti i suoi sogni.

Valerio Mingarelli

Nato a Fabriano, ai piedi degli Appennini, nel 1980. Ho iniziato a “gattonare” nelle testate locali umbre e marchigiane grazie al basket e al calcio. Giornalista professionista dal 2008, da allora tra Milano e Roma ho sempre fatto il viandante dell’informazione girovagando per radio, TV, quotidiani, agenzie e uffici stampa. Con la penna o col microfono in mano, mi sono sempre divertito da matti. Oggi seguo perlopiù le vicende del Parlamento nostrano, ma lo sport rimane sempre una passionaccia elettrizzante.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago