Salvatore+Caruso%3A+%C3%A8+un+italiano+a+prendere+il+posto+di+Djokovic+agli+Australian+Open
newsby
/sport/salvatore-caruso-djokovic-australian-open/amp/
SPORT

Salvatore Caruso: è un italiano a prendere il posto di Djokovic agli Australian Open

Con Novak Djokovic espulso dall’Australia, a prendere il suo posto agli Australian Open (il tennista serbo era stato già inserito in tabellone) scenderà in campo un italiano: Salvatore Caruso. Ripescato dalle qualificazioni, il 29enne siciliano, attualmente 150° nella classifica mondiale, sostituirà quindi il numero 1 del mondo. Sfiderà Miomir Kecmanovic (un altro serbo). Caruso, sconfitto al turno decisivo delle qualificazioni, è infatti il terzo lucky loser del torneo. I primi due, lo statunitense Ernesto Escobedo e il portoghese Joao Sousa, erano già stati ripescati per altre rinunce.

Contando la new entry di Caruso, agli Australian Open ora sono in tutto 10 gli italiani in gara nel primo prestigioso torneo del circuito Atp. Una sua presenza manda quindi in doppia cifra i rappresentanti azzurri nel tabellone maschile. Gli altri sono Berrettini, Sinner, Sonego, Fognini, Musetti, Mager, Seppi, Travaglia e Cecchinato. Un risultato che permette all’Italia di eguagliare il numero di atleti della Francia e dell’Australia. Quest’ultima ovviamente è sospinta dalle wild card locali. Il nostro risulta così il terzo Paese più numeroso dopo Stati Uniti (14) e Spagna (12).

L’ultimo difficile anno di Salvatore Caruso

Per Salvatore Caruso si tratterebbe di una bella occasione di rilancio dopo un 2021 estremamente complicato che l’ha visto scendere dal best ranking di n.76 ATP di inizio anno al 157 della sua conclusione. Il saldo in termini di vittorie e sconfitte è stato di 5-19 a livello ATP e di 16-25 includendo qualificazioni e Challenger. Con un periodo particolarmente complicato fra febbraio e luglio, quando strisce da cinque e otto sconfitte consecutive furono inframmezzate da un solo torneo positivo al Rolex Monte-Carlo Masters.

Nel 2021 agli Open australiani, Caruso era stato battuto al secondo turno da Fabio Fognini. La partita era stata caratterizzata da un finale a sorpresa: si era chiusa con un battibecco tra i due giocatori, non molto elegante. Ma queste cose possono succedere.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 ore ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

8 ore ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

1 giorno ago

25 aprile, tutto quel che bisogna sapere sulla Festa della Liberazione

Il 25 aprile è una festa nazionale, simbolo della Resistenza, della lotta partigiana condotta dall’8…

1 giorno ago

Quanti soldi hanno speso finora gli Stati Uniti per aiutare l’Ucraina?

Dopo l’approvazione del Congresso statunitense, è arrivata anche la firma di Joe Biden che conferma…

2 giorni ago

Noury (Amnesty): “Nel 2023 passi indietro, in Italia c’è deficit di cultura dei diritti umani”

Alba Bonetti: "I diritti umani nel mondo sono ad un punto molto basso, siamo ritornati…

2 giorni ago