Grande vergogna e ancora una volta un episodio di violenza che ha caratterizzato il calcio italiano: la Procura Federale adesso indaga. Ecco di cosa si tratta.
Il calcio italiano, in questa stagione, da un lato vanta i successi che le squadre impegnate nelle varie competizioni stanno siglando in Europa. Dall’altro però cerca anche di combattere con la violenza, il razzismo, l’odio che sta arrivando sugli spalti degli stadi. Un episodio, arrivato per ultimo ma molto probabilmente purtroppo non l’ultimo in via definitiva, ha catturato l’attenzione anche della Procura Federale che ora sta indagando.
Le squadre femminili dei vari club sono, in queste ultime settimane, impegnate negli scontri della Poule Scudetto. La classifica è condotta dalla femminile della Roma che è a +11 sul Juventus Women, al secondo posto. E proprio il match di scontro diretto giocato tra le due formazioni ha visto accadere un fatto increscioso.
La Federcalcio ha iniziato, dal canto suo, a indagare sulle dinamiche di quanto avvenuto. Perché il gesto violento, che stavolta ha colpito Joe Montemurro (allenatore delle bianconere), è solo l’ultimo in ordine temporale del mondo del calcio. Un modus operando da parte di alcuni tifosi che purtroppo il calcio stesso non riesce ancora a scrollarsi di dosso.
La Roma Women, nella giornata di ieri, per la Poule Scudetto ha quindi ospitato la Juventus Women al ‘Tre Fontane’. Il match è terminato con il risultato di 3-2 a favore delle giallorosse padrone di casa. Giallorosse che tra le altre cose sono sempre più vicine alla vittoria dello Scudetto della femminile di questa stagione. Un evento increscioso, come suddetto, è avvenuto al termine del match. Perché Joe Montemurro, mister delle bianconere, è stato secondo ‘ANSA’ attaccato dalla tifoseria opposta mentre stava rilasciando l’intervista consueta post-partita. Verso di lui sarebbero perciò arrivati sputi e insulti.
Per fare chiarezza e per prendere seri provvedimenti ha iniziato ad indagare la Procura Federale della Federcalcio. Presto se ne saprà di più, anche perché verranno ascoltati coloro che hanno assistito alla scena. Tra cui anche le calciatrici presenti nelle vicinanze. Una di loro, la bianconera Martina Rosucci ha già denunciato in una ‘Instagram Story’ quanto successo: “La violenza anche quanto verbale va denunciata! Magari non la si riuscirà mai a combattere fino in fondo, ma stare zitta davanti a questo o ignorarlo mi farebbe solo sentire parte di questo schifo”, ha scritto.
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…