SPORT

Roma-Juve, inchiesta della Procura Federale: sputi e insulti al tecnico

Grande vergogna e ancora una volta un episodio di violenza che ha caratterizzato il calcio italiano: la Procura Federale adesso indaga. Ecco di cosa si tratta.

Il calcio italiano, in questa stagione, da un lato vanta i successi che le squadre impegnate nelle varie competizioni stanno siglando in Europa. Dall’altro però cerca anche di combattere con la violenza, il razzismo, l’odio che sta arrivando sugli spalti degli stadi. Un episodio, arrivato per ultimo ma molto probabilmente purtroppo non l’ultimo in via definitiva, ha catturato l’attenzione anche della Procura Federale che ora sta indagando.

Le squadre femminili dei vari club sono, in queste ultime settimane, impegnate negli scontri della Poule Scudetto. La classifica è condotta dalla femminile della Roma che è a +11 sul Juventus Women, al secondo posto. E proprio il match di scontro diretto giocato tra le due formazioni ha visto accadere un fatto increscioso.

La Federcalcio ha iniziato, dal canto suo, a indagare sulle dinamiche di quanto avvenuto. Perché il gesto violento, che stavolta ha colpito Joe Montemurro (allenatore delle bianconere), è solo l’ultimo in ordine temporale del mondo del calcio. Un modus operando da parte di alcuni tifosi che purtroppo il calcio stesso non riesce ancora a scrollarsi di dosso.

Roma-Juventus Women, ecco cos’è accaduto con Montemurro: c’è anche la denuncia social di Rosucci

La Roma Women, nella giornata di ieri, per la Poule Scudetto ha quindi ospitato la Juventus Women al ‘Tre Fontane’. Il match è terminato con il risultato di 3-2 a favore delle giallorosse padrone di casa. Giallorosse che tra le altre cose sono sempre più vicine alla vittoria dello Scudetto della femminile di questa stagione. Un evento increscioso, come suddetto, è avvenuto al termine del match. Perché Joe Montemurro, mister delle bianconere, è stato secondo ‘ANSA’ attaccato dalla tifoseria opposta mentre stava rilasciando l’intervista consueta post-partita. Verso di lui sarebbero perciò arrivati sputi e insulti.

Joe Montemurro preso di mira al temrine di Roma-Juve (LaPresse) Newsby.it

Per fare chiarezza e per prendere seri provvedimenti ha iniziato ad indagare la Procura Federale della Federcalcio. Presto se ne saprà di più, anche perché verranno ascoltati coloro che hanno assistito alla scena. Tra cui anche le calciatrici presenti nelle vicinanze. Una di loro, la bianconera Martina Rosucci ha già denunciato in una ‘Instagram Story’ quanto successo: “La violenza anche quanto verbale va denunciata! Magari non la si riuscirà mai a combattere fino in fondo, ma stare zitta davanti a questo o ignorarlo mi farebbe solo sentire parte di questo schifo”, ha scritto.

Alessia Gentile

Recent Posts

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

2 giorni ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

2 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

2 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

2 mesi ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago