SPORT

Paralimpiadi, clamoroso dietrofront: esclusi atleti russi e bielorussi

Clamoroso dietrofront del Comitato Paralimpico Internazionale. Gli atleti russi e bielorussi non potranno gareggiare alle Paralimpiadi invernali in Cina dopo l’invasione della Russia in Ucraina. Lo rende noto lo stesso Ipc in una nota.

Il Comitato ribalta così la sua precedente decisione, presa meno di 24 ore fa, di permettere a russi e bielorussi di prendere parte ai Giochi come atleti neutrali. In un primo momento, infatti, gli organizzatori avevano concesso loro la possibilità di gareggiare senza bandiere, colori o simboli che rimandassero alla propria nazione.

Paralimpiadi, clamorosa retromarcia dell’Ipc in meno di 24 ore

L’Ipc ha però fatto sapere che, dopo questa decisione, diversi comitati nazionali hanno minacciato di non partecipare alla manifestazione in caso di presenza delle delegazioni di Russia e Bielorussia. Circostanza che, spiega il Comitato, rischia di “compromettere la fattibilità” dei Giochi stessi. Inoltre, “nei villaggi degli atleti si sta assistendo a un’escalation” di tensione; perciò “garantire la loro sicurezza sta diventando insostenibile”.

Foto | IPC

Il presidente del Comitato Paralimpico Internazionale, Andrew Parsons, si è poi rivolto agli 83 atleti russi e bielorussi esclusi dalla kermesse. “Siamo molto dispiaciuti – ha dichiarato – che le decisioni prese dai vostri governi la settimana scorsa in violazione della tregua olimpica ricadano su di voi. Siete vittime delle azioni dei vostri stessi governi”.

Per Parsons, inoltre, “il benessere degli atleti è e sarà sempre una preoccupazione fondamentale per noi”. Ma se le delegazioni russa e bielorussa rimangono a Pechino “altre nazioni è probabile che si ritirino – aggiunge -. Ciò probabilmente comprometterebbe la fattibilità dei Giochi. E se ciò dovesse accadere, l’impatto sarebbe di portata molto ampia.

“Spero e prego affinché si possa tornare al periodo del dialogo, dove l’attenzione è interamente concentrata sul potere dello sport nel trasformare le vite delle persone con disabilità”, conclude Parsons. Da qui la decisione del Cda del Comitato di escludere gli atleti della Federazione Russa e della Bielorussia. Le Paralimpiadi invernali di Pechino 2022 inizieranno domani, venerdì 4 marzo 2022.

Alessandro Boldrini

Classe 1998, laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione alla Statale di Milano, sono giornalista pubblicista dal 2019. Mi occupo di cronaca nera, giudiziaria e inchieste sulla criminalità organizzata. Ho mosso i primi passi nella cronaca locale, fino a collaborare con il quotidiano statunitense The Wall Street Journal. Sono un attivista antimafia e partecipo come relatore ad assemblee pubbliche sul tema al fianco di magistrati ed esperti del settore. Amo il calcio, la musica, il cinema e la fotografia.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago