Prezzo+campo+padel%3A+quanto+costa+giocare%3F
newsby
/sport/padel-quanto-costa-giocare-prezzi-confronto-tennis/amp/
SPORT

Prezzo campo padel: quanto costa giocare?

È uno dei fenomeni del momento. Uno sport decisamente “cool”, con un numero sempre crescente di appassionati che lo praticano e curiosi che vi si avvicinano. E, trattandosi di un’autentica moda, non mancano gli inevitabili detrattori. Che, senza conoscerlo magari nemmeno troppo a fondo, gli hanno già appioppato una lunga serie di etichette. Eppure il padel ha una storia vecchia già oltre cinquant’anni. E una domanda che quasi ne precede funzionamento e regole: quanto costa praticarlo? E qual è il prezzo di un campo da padel?

Chi del padel ha solo sentito parlare (magari sull’onda di qualche vip che lo ha scelto negli ultimi mesi) può infatti averne due impressioni. Anche se in certi casi si può tranquillamente parlare di pregiudizi. “È uno sport da ricchi“. Idea che, appunto, deriva dal fatto che tanti personaggi famosi lo praticano. Altri invece la pensano in maniera opposta, ritenendolo una sorta di “cugino povero” del tennis. Cerchiamo qui di fare chiarezza, e di portare a galla la verità.

Come è nato il padel (e il suo rapporto con il tennis)

Il padel, effettivamente, nasce dalla volontà di giocare a tennis senza poterselo permettere. Ma i soldi non c’entrano. Il suo creatore, il messicano Enrique Corcuera, nel 1969, provò a costruirsi un campo da tennis in casa rendendosi conto che le pareti erano troppo ravvicinate per completarlo. Così decise di utilizzare quei muri come parte integrante del campo, generando di fatto uno sport tutto nuovo da questa costruzione errata.

In Italia campi da padel (spesso erroneamente chiamati campo di paddle) esistono già dai primi anni ’90 (soprattutto in Emilia Romagna), ma la sua esplosione negli ultimi cinque anni è avvenuta soprattutto a Roma e in generale nel Lazio. Il sito ‘Mr Padel Paddle’ parla di una crescita delle strutture addirittura dell’800%. E i prezzi per giocare una partita sono forse inferiori rispetto a quanto si pensi. Ma non rispetto al tennis. O quantomeno non per tutti.

Prezzo campo padel e costo campo da padel: le variabili

Lo ha osservato ‘Padel Magazine’, che ha simulato oltre cento prenotazioni da 90 minuti in tutti i campi d’Italia. Lo ha fatto appoggiandosi a 105 club in tutte le Regioni arrivando alla conclusione che il prezzo medio nel nostro Paese è di 6,66 euro all’ora. Si tratta ovviamente di una cifra già suddivisa tra i quattro giocatori necessari per una partita. E che vale per campi all’aperto: nelle strutture indoor si sale infatti a 8 euro all’ora.

Questo rende effettivamente il padel più costoso del tennis, in linea di massima. Ma solo per chi è socio di un circolo di tennis (e anche a seconda della struttura). Le cifre, mediamente, possono infatti arrivare fino a 25 euro all’ora per chi non abbia affiliazioni e vogliono semplicemente giocare una partita. Spendendo quindi 12,50 euro a testa (massimo). C’è poi il discorso sull’attrezzatura.

I costi non sono inaccessibili

Una racchetta da tennis ha un prezzo che si può aggirare dai 25 euro agli oltre 100. Molto difficile, invece, trovarne una di padel al di sotto dei 60 euro (ma è facile trovarne anche a 150). E quindi sì, parlare di “cugino povero” è decisamente improprio.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Tempesta d’Amore, fiori d’arancio per la coppia: arriva l’annuncio delle nozze

Tempesta d'Amore, le anticipazioni ci parlano di nozze in vista per una coppia. Ecco di…

9 ore ago

Milano, parla il nuovo questore: “Lavoreremo sulla percezione della sicurezza”

Bruno Megale ha incontrato la stampa nel giorno di insediamento negli uffici di via Fatebenefratelli…

13 ore ago

Penalizzazione pensione nella nuova riforma: il 2024 è l’ultimo anno degli anticipi facili, bisogna fare presto

Non sono mancate, negli anni, le polemiche sulla Legge Fornero. Ma la riforma delle pensioni,…

13 ore ago

Chi è William Lai, il nuovo presidente di Taiwan

Nato da una famiglia di umili origini, dopo gli studi medici e la laurea ad…

17 ore ago

Tumore al seno, allerta sintomi silenziosi: massima attenzione a questi

Il cancro al seno è un tumore maligno che si sviluppa in seguito alla crescita…

17 ore ago

Il Comune ora ti aiuta concretamente, 150 euro mensili per 2 anni: richiedilo e inizia a riceverlo subito

Sono sempre di più gli aiuti che lo Stato dà per superare la crisi economica…

21 ore ago