Dopo mesi e mesi di attesa, anche la MotoGP vede la luce. O per essere più precisi, un calendario. Con il campionato 2020 finalmente pronto a partire.
Sarà il 19 luglio la data del primo appuntamento iridato dell’anno, con Jerez de la Frontera teatro del Gran Premio inaugurale della MotoGP. E non è tutto, perché il circuito andaluso sarà uno di quelli deputati ad ospitare due Gran Premi consecutivi: la seconda prova mondiale, infatti, si terrà sempre a Jerez il 26 luglio. Ovviamente, come previsto anche per i successivi doppi appuntamenti, le denominazioni dei due Gran Premi in questione saranno variate. E così il primo sarà il GP di Spagna, il secondo quello di Andalusia.
La questione riguarda anche i circuiti italiani. Misano Adriatico, infatti, ospiterà a settembre ben due prove mondiali di MotoGP: il Gran Premio di San Marino il 13 settembre e quello dell’Emilia Romagna il 20. Il weekend di gara si svolgerà nella sua interezza rispettando tutte le norme di sicurezza attualmente in vigore e quindi senza spettatori sugli spalti. A meno che, da qui al prossimo mese di settembre, non cambino i protocolli governativi anti-COVID. Il tutto è stato ufficializzato in una videoconferenza, come confermato dall’Ansa.
I due appuntamenti di Misano non si chiameranno Gran Premio d’Italia perché questo nome era riservato, come sempre al Mugello. Il circuito toscano però è stato ufficialmente estromesso dal calendario 2020 della MotoGP. “Purtroppo non siamo stati in grado di trovare una soluzione ai problemi logistici e operativi derivanti dal calendario pandemico che ci permettesse di visitare la sede in questa stagione“, ha spiegato il CEO di Dorna, Carmelo Ezpeleta.
Ecco dunque il calendario completo della MotoGP per il 2020, in funzione delle ultime decisioni rese ufficiali in queste ore:
19 luglio: Jerez (GP Spagna)
26 luglio: Jerez (GP Andalusia)
9 agosto: Brno (GP Repubblica Ceca)
16 agosto: Spielberg (GP Austria)
23 agosto: Spielberg (GP Stiria)
13 settembre: Misano (GP San Marino)
20 settembre: Misano (GP Emilia Romagna)
27 settembre: Montmelò (GP Catalogna)
11 ottobre: Le Mans (GP Francia)
18 ottobre: Aragon (GP Aragon)
25 ottobre: Aragon (GP Teruel)
8 novembre: Valencia (GP Europa)
15 novembre: Valencia (GP Comunità Valenciana)
È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…
Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…
PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…
Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…
Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…
Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…