Moto3%2C+tragedia+al+Mugello%3A+Jason+Dupasquier+%C3%A8+morto%2C+aveva+19+anni
newsby
/sport/moto3-tragedia-mugello-jason-dupasquier-morto/amp/
SPORT

Moto3, tragedia al Mugello: Jason Dupasquier è morto, aveva 19 anni

[scJWP IdVideo=”2OSEXrRk-Waf8YzTy”]

Un terribile lutto si abbatte sul Mugello e sul mondo del motociclismo. Jason Dupasquier, pilota svizzero della Ktm di appena 19 anni non ce l’ha fatta. Dopo una difficilissima battaglia durata qualche ora si è infatti spento all’ospedale Careggi di Firenze.

Il terribile incidente al Mugello

Dupasquier è rimasto coinvolto in un incidente durante le prove ufficiali del Gran Premio del Mugello di Moto3 sul circuito di Scarperia. Nella caduta il ragazzo è stato colpito sul casco da Jeremy Alcoba e alle gambe da Ayumu Sasaki. È stato subito caricato sull’elisoccorso che lo ha prelevato direttamente in pista e trasportato all’ospedale Careggi di Firenze.

Il 19enne Dupasquier ha riportato un politrauma ed è stato ricoverato nell’ospedale fiorentino. Le sue condizioni sono apparse sin da subito quasi disperate. Nell’arco della serata di sabato, i medici avevano deciso di non intervenire e di osservare le condizioni del pilota nelle ore successive. Poco dopo il mezzogiorno di domenica, la notizia che tutti speravano di scongiurare.

Chi era Jason Dupasquier

Jason Dupasquier era nato a Bulle, nel Canton Friburgo in Svizzera, il 7 settembre 2001. Era figlio d’arte, dato che il padre Philippe è pilota di motocross. Anche per questo motivo aveva iniziato in tenera età la sua avventura sulle moto, quando aveva solo 5 anni. Aveva esordito in Moto3 nel 2020, non raccogliendo punti. Quest’anno era arrivato fino al settimo posto a Jerez. Quindi il tragico incidente al Mugello, il politrauma e il difficilissimo intervento di rianimazione sul circuito toscano, durato oltre 25 minuti. E che ha prolungato la sua agonia solo di qualche ora.

Siamo profondamente rattristati nel comunicare la scomparsa di Jason Dupasquier. A nome di tutta la famiglia della MotoGP, mandiamo il nostro amore al suo team, alla sua famiglia e ai suoi cari. Ci mancherai tantissimo, Jason. Cavalca in pace“, è stato l’ultimo saluto della MotoGP, in un post di cordoglio su Twitter. E in cui si vede il giovane, sfortunatissimo pilota mentre sorride in una straziante immagine in bianco e nero.

Redazione

La redazione di newsby è composta da giornalisti e video giornalisti attivi su tutto il territorio nazionale, con presidi su Roma, Milano, Torino, Napoli e, all’estero, a Bruxelles/Strasburgo per i lavori del Parlamento Europeo.

Recent Posts

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

6 ore ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

9 ore ago

Israele-Hamas, uno dei presunti ostaggi è morto durante l’attacco del 7 ottobre

Si tratta di Dror Or, 49enne il cui corpo è trattenuto nella Striscia di Gaza…

11 ore ago

Cloropicrina, cos’è l’agente chimico che la Russia avrebbe usato come arma?

Gli Stati Uniti hanno nuovamente denunciato Mosca, colpevole di utilizzare armi chimiche nel conflitto in…

1 giorno ago

Italvolley femminile, Velasco: “Non chiedetemi se gioca Egonu o Antropova”

Velasco: "Tutte le giocatrici devono superare i loro limiti e per ciascuna di loro ho…

1 giorno ago

Israele-Hamas, l’accordo per la tregua non convince. Netanyahu: “Rafah sarà invasa comunque”

Si vivono momenti di forte tensione per l’attesa della risposta di Hamas al documento di…

1 giorno ago