Juventus-Napoli+non+%C3%A8+ancora+finita%3A+De+Laurentiis+valuta+causa+alla+Lega
newsby
/sport/juventus-napoli-non-e-ancora-finita-de-laurentiis-valuta-causa-alla-lega/amp/
SPORT

Juventus-Napoli non è ancora finita: De Laurentiis valuta causa alla Lega

È  stata una giornata surreale, caratterizzata da comunicati, botta e risposta. Alle ore 21.30 di domenica 4 ottobre l’arbitro Doveri ha decretato da regolamento l’annullamento del match tra Juventus e Napoli. All’Allianz Stadium di Torino, come previsto, si sono presentati soltanto i giocatori bianconeri e la squadra arbitrale. Dopo la positività al Covid -19 di Zielinski ed Elmas e le successive indicazioni dell’Asl Napoli 2, infatti, gli uomini di Gattuso non sono proprio partiti per il capoluogo piemontese. Decisione contro cui si è espressa chiaramente la Lega Calcio, sostenendo la validità del Protocollo Figc e l’inesistenza di “provvedimenti di Autorità Statali o locali che impediscano il regolare svolgimento della partita”. La palla ora passa al Giudice Sportivo. Da regolamento ora il Napoli rischia di perdere la gara 3-0 a tavolino, con l’aggiunta di un punto di penalizzazione in classifica. Ma Gerardo Mastrandera ha rinviato la decisione, chiedendo un supplemento di indagine.

Juventus-Napoli, Agnelli: “Protocollo vivo e chiaro, noi seguiamo le regole”

[scJWP IdVideo=”0RKud5ec-Waf8YzTy”]

“Io non ho paura, il Protocollo è buono, sono documenti vivi che vengono aggiornati in base alle casistiche per essere perfetti il più possibile, è una situazione atipica. Stiamo gestendo non il Campionato ma la vita con la pandemia, dobbiamo fare il meglio possibile. Quanto fatto finora è un lavoro egregio che mi lascia sereno”. Così Andrea Agnelli, presidente della Juventus, dopo la mancata partita contro il Napoli.De Laurentiis mi ha scritto un messaggio e io ho risposto che la Juventus, come sempre, si attiene ai regolamenti. Ha chiesto il rinvio della partita? Sì. Noi però abbiamo delle norme che ci dicono come comportarci: ogni industria ha dei regolamenti e a quelle dobbiamo attenerci. Io mi sarei comportato esattamente come ci siamo comportati: attenendoci al Protocollo”.

Che cosa succede adesso?

La Lega Calcio ha quindi ritenuto che non ci fossero i presupposti legittimi per il rinvio della partita: meno di 13 giocatori disponibili oppure almeno 10 casi in una settimana. Un po’ come è successo con il Genoa. Dopo la decisione del Giudice Sportivo, inoltre, verrà aperta un’inchiesta da parte della Procura Federale mentre il Napoli ricorrerà in appello per cancellare la sconfitta a tavolino. Ma non solo. Stante a qualche indiscrezione giornalistica, come mossa estrema il presidente Aurelio De Laurentiis sarebbe pronto a fare ricorso al Tar (ed eventualmente al Consiglio di Stato) e addirittura fare causa alla Lega Calcio.

Lorenzo Grossi

Classe '89, appassionato sin da piccolo di sport e scrittura. Già da "pischello" scrivevo come collaboratore per alcune testate giornalistiche a cui ho man mano affiancato radio, agenzie di stampa, tv e quotidiani cartacei. Ora è il momento di newsby! Nel carnet anche una breve ma intensa carriera di direttore di gara di calcio a 11.

Recent Posts

Salvini: “Le parole di Vannacci sulla disabilità sono state travisate”

Il vicepremier: "Abbiamo assunto 13mila nuovi insegnanti di sostegno. Il nostro obiettivo è includere e…

14 ore ago

Europee 2024, le schede sulle quali ci sarà scritto solo “Giorgia” saranno valide: ecco perché

La premier: "Votatemi scrivendo il mio nome, Giorgia, come mi chiamano tutti quelli che mi…

17 ore ago

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

20 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

2 giorni ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

4 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

4 giorni ago