SPORT

Juventus, nuovo caso di Covid: il giovane Rafia positivo al test

Nuovo caso di positività al Coronavirus in casa Juventus. A pochi giorni dall’inizio del ritiro prestagionale e della presentazione del rientrante tecnico Massimiliano Allegri, il giocatore risultato positivo ai test è il trequartista ventiduenne Hamza Rafia.

Juventus: il comunicato sulla nuova positività

Questo l’annuncio con cui il club bianconero ha dato la notizia: “Juventus Football Club comunica che, nel corso dei controlli previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid 19 del giocatore Hamza Rafia“.

In ossequio alla normativa e in accordo con l’autorità sanitaria locale – ha aggiunto la Juventus sul suo sito ufficiale – il gruppo squadra entra da oggi in isolamento fiduciario. Questa procedura permetterà a tutti i soggetti negativi ai controlli di svolgere la regolare attività di allenamento e di partita, ma non consentirà contatti con l’esterno del gruppo“.

Chi è Rafia e i precedenti bianconeri con il Covid

Hamza Rafia è un talentuoso centrocampista nato il 2 aprile 1999 in Tunisia, ma trasferitosi con la famiglia in Francia sin da bambino. Cresciuto a Lione, ha fatto la trafila nelle giovanili della città in riva al Rodano e la Saona. Quindi è giunto all’Olympique, dove è arrivato a militare nella seconda squadra appena diciassettenne. L’arrivo alla Juventus risale al 2019, con 53 presenze e 5 reti complessive in due stagioni nella squadra U23.

La squadra bianconera ha pagato severamente dazio al Covid nel mese di gennaio 2021. All’epoca una serie di contagi a catena (Alex Sandro, Cuadrado e De Ligt) mise a rischio il regolare svolgimento di Juventus-Sassuolo. Celebre anche il caso della sfida non disputata all’Allianz Stadium contro il Napoli nell’ottobre del 2020. In quel caso erano gli azzurri a ritrovarsi con un focolaio interno. I bianconeri dapprima si videro assegnata la vittoria per 3-0 a tavolino, quindi la sfida fu recuperata il 7 aprile 2021. La partita terminò quindi 2-1 per la squadra all’epoca allenata da Andrea Pirlo (reti di Cristiano Ronaldo e Dybala, rigore di Insigne).

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 settimane ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

1 mese ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

1 mese ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

1 mese ago

“Shanghai in my mind – Milan Station”, a Milano una mostra che racconta Shanghai con opere di artisti cinesi

Arte visiva e dialogo culturale alla Rotonda della Besana con la mostra “Shanghai in my…

2 mesi ago

La lite tra Trump e Musk vista dai social: con chi si è schierato il web?

ROMA, 06 GIU - Nel confronto social tra Donald Trump e Elon Musk, il sentiment…

2 mesi ago