SPORT

Zaniolo, l’infortunio è drammatico: nuova rottura del crociato

[scJWP IdVideo=”PFUJTohs-Waf8YzTy”]

Arriva la notizia più temuta, e anche la più grave possibile dopo la preoccupazione che aveva accompagnato Olanda-Italia: Nicoló Zaniolo ha subito la rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. A stabilirlo sono gli esami strumentali che il talento di Roma e Nazionale ha effettuato martedì mattina dopo l’infortunio rimediato alla Johan Cruijff ArenA di Amsterdam.

Zaniolo: due crociati rotti in nove mesi

[scJWP IdVideo=”SWbIUfak-Waf8YzTy”]

Zaniolo si è presentato poco dopo le 9 a Villa Stuart, a Roma, per gli accertamenti strumentali sulle condizioni dell’articolazione. Il centrocampista offensivo della Roma si era infortunato al 42′ del match che l’Italia di Mancini ha vinto contro l’Olanda in Nations League. Fatale l’impatto con Donny van de Beek, nonostante il colpo fosse arrivato con l’altra gamba.

Zaniolo è già reduce da un grave infortunio: a gennaio si era rotto il crociato anteriore del ginocchio destro. Il crack era arrivato il 12 gennaio 2020 contro la Juventus. Il giocatore era rimasto lontano dai campi per quasi sei mesi, rientrando lo scorso 5 luglio al San Paolo contro il Napoli. Nel frattempo era tornato anche al gol, andando a segno in Serie A contro il Brescia.

La preoccupazione del medico della Nazionale

Già pochi minuti dopo il termine di Olanda-Italia il livello di preoccupazione era altissimo. “Si tratta di una distorsione importante del ginocchio. Aspettiamo domani per una diagnosi definitiva. Fare una valutazione è difficile, perché il termine di paragone è con l’altro ginocchio. E si tratta di un’articolazione alla quale Zaniolo è già stato operato. Il ragazzo viene dalla ricostruzione di un crociato, quindi è molto preoccupato. E lo siamo anche noi“, aveva spiegato il dottor Andrea Ferretti, medico della Nazionale.

Quasi inevitabilmente, ora, arriveranno altri sei mesi di stop per lo sfortunatissimo Zaniolo. Che dopo l’esito degli esami ha lasciato Villa Stuart non nascondendo il proprio colossale disappunto. Anche nella consapevolezza che il suo stregato 2020, già ampiamente trascorso tra infermeria e riabilitazione, è finito.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

7 giorni ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

1 mese ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

2 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

3 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

3 mesi ago

Prevenire lo stress finanziario: come gestire le spese più importanti?

Vi sono diverse situazioni nel corso della vita in cui le spese aumentano in modo…

3 mesi ago