Spunti+Rosa%3A+dalla+querelle+Borracce+all%26%238217%3Baffaire+transenne
newsby
/sport/giro-italia-dalla-querelle-borracce-allaffaire-transenne/amp/
SPORT

Spunti Rosa: dalla querelle Borracce all’affaire transenne

La corsa a eliminazione è continuata anche ieri, sulle strade del Giro d’Italia. Se per contenuti tecnici la quattro giorni siciliana ha dato molto, in quanto a iella ha regalato moltissimo. Nella giornata ieri si è riusciti a far chiarezza su quanto accaduto il giorno prima a Enna. Delle immagini amatoriali, infatti, hanno svelato il mistero dello schianto (e che schianto) di Geraint Thomas. Il capitombolo del gallese è stato serio, tanto serio che gli è costato un’infrazione al bacino (chapeau per essere arrivato in cima all’Etna), e di conseguenza il fazzoletto bianco al resto del plotone.

Però ecco, ieri avevamo evocato la coppa Cobram, e non c’eravamo andati molto distanti. Come può una gragnola di borracce, in una corsa pro 2020, iniziare a rotolare sulla carreggiata come niente? Pare ci fosse un tratto diciamo così, “mosso” di strada. Ma ci si chiede: era così mosso da far schizzare via una decina di borracce? Com’è possibile? E perché si tengono quelle velocità nel tratto che deve condurre alla partenza? La “querelle” borracce è ancora tutta lì: Davide Cassani, Ct azzurro, ha detto che forse vanno rivisti i montanti dove vengono tenute. Sta di fatto che una roba così ha del surreale. Thomas, c’è da giurarci, sulla corsa rosa ci avrà messo una grande croce sopra: vagli a dare torto.

Lo scontro con le transenne di Wackermann e Van Impel

Dalla querelle borracce, ieri siamo passati all’affaire transenne. In un’altra scena più unica che rara, due corridori della Vini Zabù sono stati letteralmente scaraventati a terra da due transenne levatesi in volo. Roba da film d’azione americano: i corpi dei due, inermi sull’asfalto, hanno fatto più che brutto dalla tv. Si è trattato di Luca Wackermann, protagonista già nell’arrivo di Agrigento, e dell’olandese Etienne Van Impel (in bocca al lupo a entrambi). L’italiano ha avuto la peggio: trauma cranico commotivo, frattura ossa nasali, ferita lacerocontusa al sopracciglio sinistro più abrasioni e ammaccature varie. Anche qui: come si può assistere a una scena simile? Le transenne erano fissate oppure no? E se davvero la responsabilità è dell’elicottero delle riprese tv, com’è stato possibile farlo volare così basso e scatenare quell’iradiddio? Tutte crepe di un’organizzazione fin qui un po’ sgangherata: la Vini Zabù di Luca Scinto è formazione nostrana che non fa parte del circuito World Tour, ha nel Giro d’Italia l’evento clou dell’anno, e per una vicissitidduine del genere si trova col suo corridore più promettente out, e un altro che non si sa se ripartirà o meno. Mah.

La tappa del Giro vinta da Arnaud Demare

Veniamo alla corsa: ieri fotofinish a tre tra Davide Ballerini (3°, bravissimo, voto 9), Peter Sagan (2°, partito un po’ prestino, voto 7), e Arnaud Demare (1°, colpo di reni super, voto 10). I suoi compagni della Groupama sono stati bravi a spingere nel momento della foratura di Gaviria (voto 5, ma sfortunato), a pochi km dall’arrivo, e a non permettere al colombiano di rientrare. Così il transalpino ha potuto giocare ad armi pari con Sagan. Malissimo Elia viviani (voto 4: quest’anno non c’è), la menzione del giorno di ieri va allo svizzero Simon Pellaud (voto 8), ultimo ad arrendersi del drappello in fuga. La Androni di Savio, anche quest’anno, è il pepe a grani della corsa.

Oggi arrivo a Camigliatello Silano in Calabria, col tosto valico di Montescuro nel finale: percorso perfetto per chi vuole accendere qualche miccetta. Magari chissà, un Fulgsang. O persino lo stesso Yates, qualora volesse recuperare qualcosina.

Valerio Mingarelli

Nato a Fabriano, ai piedi degli Appennini, nel 1980. Ho iniziato a “gattonare” nelle testate locali umbre e marchigiane grazie al basket e al calcio. Giornalista professionista dal 2008, da allora tra Milano e Roma ho sempre fatto il viandante dell’informazione girovagando per radio, TV, quotidiani, agenzie e uffici stampa. Con la penna o col microfono in mano, mi sono sempre divertito da matti. Oggi seguo perlopiù le vicende del Parlamento nostrano, ma lo sport rimane sempre una passionaccia elettrizzante.

Recent Posts

Vannacci, le dichiarazioni sui disabili indignano anche parte del centrodestra

Dagli alleati all'opposizione, le teorie di Vannacci sulle classi divise a scuola uniscono tutti. Il…

2 ore ago

Alcuni esponenti della Lega sono contrari alla candidatura di Vannacci: le motivazioni

Da Giorgetti a Fedriga, le reazioni dei big leghisti alla candidatura del generale sono tutt'altro…

1 giorno ago

Venezia, i dati della prima giornata con il ticket per entrare in centro

"Non si è mai fatto nulla per regolare il turismo, la politica non lo fa…

3 giorni ago

Vannacci, dal primo libro alla candidatura alle europee con la Lega: l’ascesa del generale

Vannacci è toscano, 56 anni, 37 passati in divisa con il basco amaranto dei parà,…

3 giorni ago

Macron: “L’Europa può morire”. Cosa minaccia il Vecchio Continente secondo il presidente francese?

Il rappresentante dell'Eliseo a 360° sull'Europa nel discorso alla Sorbona, da una "difesa comune", all'economia:…

3 giorni ago

Nome del leader nel simbolo, è un’abitudine che hanno anche i partiti non italiani?

In Italia sono diversi i partiti politici che inseriscono il nome del leader all'interno del…

4 giorni ago