Formula+1%2C+si+riparte%3A+ecco+dove+e+quando+inizier%C3%A0+la+stagione
newsby
/sport/formula-1-finalmente-si-riparte-ecco-dove-e-quando-iniziera-la-stagione/amp/
SPORT

Formula 1, si riparte: ecco dove e quando inizierà la stagione

Anche la Formula 1 si prepara finalmente a ripartire dopo lo stop provocato dal Coronavirus. E l’accidentatissima stagione 2020 prenderà il via il 5 luglio da Spielberg, sulle Alpi della Stiria, per il Gran Premio d’Austria. O, per essere più precisi, i due Gran Premi d’Austria.

Il sì del governo alla Formula 1

Si attendeva infatti l’autorizzazione del governo locale, incaricato di dare il via libera all’organizzazione dell’evento. E il tanto atteso “sì” è giunto, da parte del Ministro austriaco della Salute Rudolf Anschober. Proprio quest’ultimo ha sciolto le ultime riserve che mancavano prima della ripartenza della Formula 1. “Le due corse saranno a porte chiuse. Gli organizzatori hanno presentato un piano completo di sicurezza e prevenzione“, ha spiegato.

Saranno due, quindi, le gare del campionato di Formula 1 2020 ospitate sul tracciato sorto sulle ceneri del vecchio Österreichring. Noto nei decenni passati come circuito di Zeltweg, tale storico autodromo è stato infatti oggetto di diversi rinnovamenti e cambi di proprietà nel corso dei decenni. Ultimo dei quali risalente al 2004, quando fu acquistato dalla multinazionale Red Bull.

Le gare saltate e i protocolli di sicurezza

Detto del 5 luglio, prima data del nuovo calendario, già la settimana dopo si tornerà sulla stessa pista per un nuovo appuntamento mondiale: per il 12 luglio è infatti previsto un secondo Gran Premio d’Austria, sempre a porte chiuse. La Formula 1 ha già perso per il 2020 i Gran Premi di Australia, Monaco e più recentemente Francia. Poi sono stati rinviati quelli di Bahrain, Vietnam, Cina, Olanda, Spagna, Azerbaijan e Canada.

Spuntano intanto i protocolli di sicurezza cui tutti i team di Formula 1 si dovranno attenere. A ogni prova iridata potranno prendere parte massimo 500 persone, e tutti coloro che arriveranno in Austria dall’estero saranno sottoposti a test sul Coronavirus. Chiunque sarà autorizzato a entrare nel Red Bull Ring dovrà arrivare con un volo aereo destinato al vicino aeroporto di Zeltweg.

Marco Enzo Venturini

Giornalista pubblicista dal 2018, entrare nell'albo è stato contemporaneamente un traguardo e una nuova partenza di una rincorsa iniziata sei anni prima scrivendo per diverse realtà editoriali sul suolo nazionale. O forse già quando, a cinque anni, il mio gioco preferito era una vecchia macchina da scrivere di famiglia. Appassionato di politica, geografia, cinema e sport, oltre che della lingua italiana: mi piace provare a scrivere ciò che vorrei leggere.

Recent Posts

Matteo Falcinelli, chi è e perché è stato arrestato a Miami

Cos'è successo nella notte tra il 24 e il 25 febbraio scorso allo studente 25enne…

2 ore ago

Incaprettamento (o “tecnica hog-tie”), cos’è e perché si chiama così

La procedura di "incaprettamento", fuorilegge in alcuni Stati, è la stessa che ha causato la…

3 ore ago

Sciopero dei giornalisti Rai, quali sono le motivazioni?

"La libertà vale più della paga". Ecco perché oggi i giornalisti e le giornaliste della…

6 ore ago

Europee 2024, il body shaming è entrato nella campagna elettorale? I casi di Ceccardi e Rispoli

Alcuni confronti fotografici pubblicati dalla candidata leghista alle europee hanno fatto inarcare più di un…

2 giorni ago

Movida, Sala: “Norme non risolutive, ma non possiamo stare fermi”

Sala: "Ho la casella di posta invasa da mail di cittadini che vogliono dormire la…

3 giorni ago

Il monito della Nato alla Russia: “Pronti a difenderci da azioni ibride”

L'avvertimento della Nato lanciato a Mosca: "Sosteniamo e siamo solidali con gli alleati colpiti. Agiremo…

3 giorni ago