SPORT

Figc, lo spauracchio dell’algoritmo sul calcio: “Lavoriamo di fantasia”

[scJWP IdVideo=”nK0pzDHM-Waf8YzTy”]

Stiamo lavorando di fantasia, ragazzi. Siamo arrivati alla Normale di Pisa per l’algoritmo… Buon lavoro a tutti“. Con questa battuta il presidente della Figc, Gabriele Gravina, ha risposto alle domande dei cronisti sull’algoritmo che potrebbe decidere la classifica in caso di nuovo stop dei campionati. Gravina ha partecipato alla riunione di presidenza della Federcalcio in vista del consiglio federale di lunedì.

Figc: “C’è coesione”, garantisce Nicchi

[scJWP IdVideo=”3RW5BF87-Waf8YzTy”]

Tra coloro che vi hanno preso parte, anche il presidente dell’Associazione italia arbitri, Marcello Nicchi. “Oggi c’era il comitato di presidenza e abbiamo parlato prevalentemente di questioni economiche, dal budget a quant’altro. Ci siamo poi chiariti le idee sulla ripartenza dei campionati di Serie A, B e C. Lunedì in consiglio federale ogni Lega dirà come partire per fare ciò che manca per concludere i campionati“, ha detto il numero uno degli arbitri italiani, uscendo dagli uffici della Figc.

Nicchi si è poi soffermato sul destino dei campionati italiani di calcio. In particolare sui cosiddetti Piani B e C, che a suo giudizio non devono essere la priorità: “Bisogna lavorare per il piano A. L’interesse di tutti è cercare nel modo più veloce possibile il sistema per finire i campionati. Di tutto il resto si può parlare. Nel frattempo noto comunque una buona coesione, visto che siamo tutti vogliosi di dare un contributo per ripartire. L’algoritmo? Lo sta preparando la federazione, lo hanno definito quasi irreprensibile. Speriamo di non dover arrivare a quello, ma se ce ne fosse bisogno c’è anche quello“.

Serie A e B: le speranze di Lotito e Balata

[scJWP IdVideo=”SVO0zco7-Waf8YzTy”]

Un augurio sulla ripresa del campionato? Mi auguro che prevalga il merito sportivo“, ha commentato il presidente della Lazio, Claudio Lotito, uscendo dal Comitato di presidenza della Figc. Il numero uno biancoceleste è stato uno dei più critici in questi mesi di polemiche e rinvii.

[scJWP IdVideo=”94hAEpsM-Waf8YzTy”]

Invece Mauro Balata, presidente della Lega di B, ha lasciato il Comitato di presidenza della Figc all’insegna dell’ottimismo. “La possibile decisione di dimezzare la quarantena riguarda il Cts e la Figc. Chiaro che se continuerà il trend positivo, come tutti auspichiamo, ci potrà essere anche un alleggerimento. Questo è ciò che immaginiamo. Facendo tutti gli scongiuri, noi ripartiamo con la speranza di finire il campionato“, ha dichiarato.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Due comuni hanno revocato la cittadinanza onoraria a Mussolini e l’hanno assegnata a Matteotti

È avvenuto a San Clemente e Ozzano dell'Emilia. La decisione sottolinea la necessità di riflessioni…

18 ore ago

Bella davvero: ecco chi è la protagonista del video di Ultimo

Con "Bella Davvero", il cantautore riesce a catturare l'essenza di un amore intenso e passionale,…

2 giorni ago

La figlia di Bayrou denuncia gli episodi di violenza subiti durante l’adolescenza

PARIGI, 23 apr - Il premier francese, François Bayrou, si è dichiarato sconvolto dalle rivelazioni…

3 giorni ago

Al Gore critica l’amministrazione Trump paragonandola alla Germania nazista

Gore avverte sui leader populisti autoritari che sfruttano i migranti come capro espiatorio, sottolineando il…

4 giorni ago

Cosa succede quando un Papa muore durante il Giubileo?

Si tratta di un'eventualità rara, ma c'è un precedente che aiuta a capire cosa succederà…

5 giorni ago

Addio a Papa Francesco, il Pontefice è morto all’età di 88 anni

Jorge Mario Bergoglio, questo il suo nome di battesimo, ha ricoperto il ruolo di Papa…

5 giorni ago