Categories: SPORT

Fase 2, riaprono i circoli sportivi: “Ripartiamo in sicurezza”

[scJWP IdVideo=”9dHI3kIt-Waf8YzTy”]

Tra le attività che hanno riaperto questa mattina in seguito alle nuove normative previste da Governo e Regioni per la Fase 2 ci sono anche i circoli sportivi, sebbene solo per le attività individuali. “Questo è un grande giorno”, ha detto il presidente del Due Ponti Sporting Club di Roma, Emanuele Tornaboni, “La Regione Lazio ha dato l’autorizzazione di riaprire le attività sportive singolarmente: quindi nei circoli sportivi come il nostro, si può giocare a tennis e fare attività sportiva all’aperto singolarmente in questo inizio di Fase 2. Una grossa riapertura. Poi la data fatidica sarà quella del prossimo 25 maggio, quando riapriremo anche le palestre e le piscine. I campi da tennis sono pieni, c’è massima attenzione con le norme igieniche e sanificazione. Quelli di oggi è un grande giorno”, assicura Tornaboni.

Le disposizioni di sicurezza nei circoli sportivi nella Fase 2

“Tante piccole novità che ci permettono di ripartire in sicurezza con tanta voglia di muoverci”, spiega Tornaboni a proposito della Fase 2 all’interno dei circoli sportivi. “All’entrata bisogna igienizzarsi le mani e misuriamo la temperatura a tutti, c’è l’obbligo della mascherina. Gli spogliatoi sono chiusi, mentre tutte le parti all’aperto nel verde si possono utilizzare per fare attività sportiva singola. Poi ci sono tante piccole attenzioni nella pulizia e nel cambio di campo, durante il quale i tennisti devono sanificare e pulire le mani”.

Il direttore tecnico del circolo, Nino Fallo, ha aggiunto: “Abbiamo un piccolo planning per questo inizio di settimana di reingresso ai circoli sportivi per poi potere ripartire dal 25 a con tutto il motore al 100%. Oggi ci sono solo i tennisti, con una fascia di età medio-alta: 40-45 anni a salire. Aspettiamo i ragazzi da lunedì prossimo”. Fallo racconta che “durante il lockdown siamo rimasti a contatto: abbiamo aperto una piattaforma digitale per un planning completo che abbracciava già la mattina con tutte le tipologie di lezioni, che abbiamo offerto qua in palestra. Quindi abbiamo messi i soci di potersi allenare bene, come quando vengono in palestra da noi”.

Andrea Corti

Nato a Roma nel 1978, dopo essersi dedicato al giornalismo scritto e ad aver pubblicato alcune biografie di personaggi dello sport come Zeman e Zanardi, ormai da anni è ‘sul campo’ con la telecamera in una mano e il microfono nell'altra. Dalle partite di calcio alle consultazioni per la formazione del governo, sempre con passione ed entusiasmo.

Recent Posts

Apoxiomeno 2025, una serata ricca di storie ed emozioni in divisa

Si è conclusa nella serata di sabato 13 ottobre la ventinovesima cerimonia di premiazione dell’«International…

1 mese ago

Annunciati i vincitori del Premio Apoxiomeno 2025

Bergamo, 3 settembre 2025 – Annunciati i vincitori dell’edizione 2025 del Premio Apoxiomeno, evento che…

2 mesi ago

Sanità, Abruzzo all’avanguardia: immagini mediche 3D visibili a occhio nudo

Sistema di diagnostica 3D rivoluziona la sanità abruzzese: immagini cliniche visibili senza visori, formazione universitaria…

3 mesi ago

Ultimo, è ufficiale: nel 2026 maxi-evento a Tor Vergata

Nel pieno del 2025, Ultimo continua a conquistare gli stadi italiani con il suo tour…

4 mesi ago

Banche, Colombani confermato alla guida di First Cisl

Roma, 13 giugno 2025 – Il congresso nazionale di First Cisl ha confermato Riccardo Colombani…

5 mesi ago

HIV, a Roma torna l’Anlaids Charity Dinner per sostenere la ricerca

Spettacolo (Roma). Torna l'Anlaids Charity Dinner, l'appuntamento promosso da Anlaids Lazio, guidata dal Presidente Gianluca…

5 mesi ago